- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Sono 49 (27 in provincia di Benevento e 22 nel restante territorio Italiano) gli impianti già presenti  sulla piattaforma “ ECOMATERIA” realizzata da ANCE Benevento e che sarà presentata il 30 Ottobre 2018 a Piazza Guerrazzi durante la terza giornata del Costruttore. 

 “ANCE Benevento ha realizzato una piattaforma digitale per dare assistenza e fornire un servizio sulla nuova normativa inerente le terre e rocce da scavo. – spiega Mario Ferraro Presidente di Ance Benevento. – L’obiettivo è quello di far colloquiare aziende che producono materiale (terre e rocce da scavo), aziende che hanno bisogno di materiale per le proprie lavorazioni, impianti di recupero e smaltimento, aziende di trasporto, lavorazioni inerti, aziende di servizi. La piattaforma permette quindi di avviare un processo virtuoso di economia circolale e tutela dell’ambiente, ottimizzando le risorse dei cantieri e favorendo il matching dei materiali per evitare sprechi. Inoltre, è stata prevista una apposita sezione sui CAM, dove poter consultare la normativa e richiedere assistenza qualificata per la fase progettuale. La nostra idea diventerà una best practice da utilizzare su tutto il territorio nazionale, sotto la direzione di ANCE nazionale, con l’obiettivo di fornire alle aziende del sistema, e più in generale agli attori che gravitano intorno al mondo dell’edilizia, un servizio di grande importanza, che consentirà, una volta a regime, occasione di business, di corretto utilizzo delle risorse da cantiere e di minore impatto ambientale, sia in termini di gestione/trasporto di rifiuti che di smaltimento. Presenteremo il progetto ed il funzionamento dello stesso durante la terza giornata del Costruttore.”

Una Direttiva Europea del 2008 ha posto l’obiettivo di raggiungere entro il 2020 il riciclo del 70% dei materiali da costruzione e oggi, lo sviluppo delle tecnologie e della ricerca nel campo, ha reso i prodotti derivanti da riciclo competitivi con gli altri, sia economicamente che tecnicamente. Oltre a grandi opportunità, ci sono ancora molti ostacoli alla diffusione dei materiali da riciclo. Tra questi la struttura dei capitolati e il procedere lento del sistema normativo a riguardo, mancano ancora infatti chiari riferimenti o obblighi per l’uso di materiali da riciclo, nonostante l’obiettivo della normativa europea.

Ecco il programma: 

Palazzo San Domenico (Rettorato Unisannio) – Piazza Guerrazzi, 82100 BN

 (Sessione mattutina 10.00/13.30) 

L’edilizia del futuro 

L’innovazione in edilizia ha obiettivi comuni, ma implicazioni e declinazioni diverse e lo dimostrano alcuni fra gli ultimi “concept” lanciati sul mercato. La possibilità di sviluppare il progetto a seconda delle esigenze, l’impiego della progettazione digitale, a zero margini di errore e la ricerca di soluzioni in grado di abbattere i costi e i tempi di realizzazione, sono i temi della sessione mattutina

Introduzione e saluti

Mario Ferraro – Presidente ANCE Benevento

Giovanni Conzo – Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Benevento

Gennaro Vitale – Presidente ANCE Campania

Case History

 Alessandra Bellutti – Manni Green Tech

Presentazione di progetti innovativi

Gli Ingegneri innovano: presentazione progetto Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento

Gli Architetti innovano: presentazione progetto Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti  Conservatori della provincia di Benevento

Conclusioni

Thomas Miorin – Presidente di REBUILD Italia

Light Lunch

13.30 – 15:00

 (Sessione pomeridiana 15.00/17.30)

ECOMATERIA: presentazione della piattaforma

Il corretto utilizzo della materia, l’uso sostenibile del suolo sono principi guida per la creazione di meccanismi di economia circolare, volta a garantire una maggiore sostenibilità del costruito.

In linea con questi temi, nella sessione pomeridiana ci sarà  la presentazione della piattaforma Made in Sannio e modello nazionale “ECOMATERIA”, uno strumento per ottimizzare le risorse dei cantieri, favorire il matching dei materiali, evitando sprechi e diminuendo i rischi ambientali

Saluti 

Filippo de Rossi –  Rettore Università degli Studi del Sannio

Assegnazione premi di laurea e borse di studio

Filippo Liverini – Presidente CONFINDUSTRIA  Benevento

Relazione e presentazione Progetto Ecomateria

Mario Ferraro – Presidente ANCE Benevento

Video intervista – Responsabile Impianto IPS

Video Intervista – Responsabile Cantiere EON

Michelangelo Geraci – Vice Presidente ANCE con delega Tecnologia e Innovazione

Case History

Conclusioni

Gabriele Buia – Presidente ANCE nazionale

Modera le due sessioni

Melania Petriello – Giornalista

Sono riconosciuti crediti formativi  presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori provincia di Benevento e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento.