Benevento – Il 21 marzo, il primo giorno di primavera, si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dall’UNESCO con l’obiettivo di promuovere la lettura, la scrittura, la pubblicazione e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo.
Per l’occasione, martedì 21 marzo 2023, dalle 9.30 alle 12.30, l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento propone un evento che coinvolge gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, per sensibilizzarli a riflettere sul ruolo della poesia come linguaggio per trasmettere emozioni e bellezza.
“Direi che la poesia è vita e la vita è poesia – scriveva la poetessa Alda Merini – ed io sono nata il 21 a primavera”.
Le classi di studenti dell’Istituto Comprensivo G. Battista Bosco Lucarelli e del Convitto Nazionale Pietro Giannone, guidate dai loro docenti, declameranno poesie sulla primavera e lo faranno in tutti i modi: leggendo, recitando, cantando. L’iniziativa promossa intende promuovere la poesia e la primavera, celebrandone la bellezza, in un luogo della cultura dedicato fin dalle sue origini alla recitazione teatrale e alla diffusione delle opere letterarie dei grandi autori classici. La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso al museo.