- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento  – “Lo sport difende la natura“. Questo il tema della XV edizione della Giornata Nazionale dello Sport celebrata in tutta Italia e anche Benevento. Ad accogliere i tantissimi partecipanti, nell’impianto sportivo Pacevecchia del Rugby Benevento, il delegato del Coni per la Provincia di Benevento, Mario Collarile e il delegato allo sport del Comune di Benevento, Enzo Lauro

Durante la giornata si sono svolte diverse attività sportive prevalentemente a carattere ludico-aggregative e promozionali di varie discipline. La manifestazione, iniziata con sfilata delle bandiere e dei partecipanti, seguita dalla benedizione di Don Pompilio Cristino e il saluto delle autorità, si è completata con le esibizioni dei vari gruppi sportivi.

Il delegato Collarile ha spiegato il senso e l’importanza di tale iniziativa: “La manifestazione si svolge in contemporanea in tutta Italia. Quest’anno c’è anche una novità; tutti gli italiani all’estero hanno organizzata degli eventi legati a questa giornata che, dunque, si celebra in tutto il mondo. E’ la nostra festa – prosegue Collarilein cui ribadiamo che lo sport è un’attività fondamentale per la crescita di tutta la popolazione a cominciare dai bambini fino agli adulti. Un modo per stare bene insieme rispettando le regole. Lo sport insegna questo e anche il rispetto per la natura. Oggi – conclude il delegato Coni di Benevento – la natura viene vandalizzata, deturpata e non ci rendiamo conto che stiamo distruggendo la nostra casa. Dobbiamo ritornare da amare ciò che ci sta intorno”.

A margine della manifestazione, il consigliere delegato allo sport, Enzo Lauro ha spiegato i motivi dello spostamento della manifestazione al Campo Pacevecchia rispetto alla location, designata in un primo momento, del nuovo campo Avellola

Si effettivamente dovevamo farla al Campo Avellola e lo stesso delegato Collarile aveva spinto per quella soluzione. Purtroppo per motivi di sicurezza non abbiamo potuto farla lì perché ancora un cantiere aperto. Avremmo potuto solo fare una semplice inaugurazione ma considerando che è una festa nazionale che mette insieme diverse discipline sportive, portare i ragazzi su quel campo sarebbe stato un po’ pericoloso.”

Nel video l’intervista completa al Presidente provinciale del Coni, Mario Collarile e al delegato allo sport del Comune di Benevento, Enzo Lauro.