- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il 10 febbraio, ancora una volta, l’Aula Magna dell’I.P.I.A. “L. Palmieri” di Benevento è stata sede di un incontro culturale, patrocinato dalla Società Dante Alighieri rappresentata dalla Presidente prof.ssa Elsa Maria Catapano e dal segretario Preside Giuseppe Russo , sul tema “Il giorno del ricordo, le foibe carsiche e l’esodo istriano”. Relatore il dr. Francesco Fiume, appassionato studioso del particolare periodo storico,  che si è rivolto ai  giovani studenti dell’Istituto “Palmieri- Rampone- Polo”.

Presentato dalla prof.ssa Anna Ciancio, Vice Presidente della “Dante” , il dr. Fiume ha ricordato le vittime dei massacri delle foibe, profonde gole della regione carsica triestina ed istriana e del successivo esodo giuliano-dalmata che, a partire della fine della seconda guerra mondiale, vide migliaia di cittadini italiani lasciare forzatamente l’Istria e i territori del Regno d’Italia occupati dall’esercito del maresciallo Tito e poi annessi alla Jugoslavia.

Una dolorosa pagina della storia italiana confinata nel regno dell’oblio per quasi sessant’anni per motivi ideologici e politici. Solo nel marzo 2004 la Repubblica italiana ha riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo”.

A conclusione del suo intervento il dr. Fiume ha esortato i ragazzi a formarsi una coscienza civile attraverso lo studio della storia per far in modo che gli errori del passato non si ripetano più. E’ seguito un interessante dialogo tra gli alunni, che sono intervenuti con domande pertinenti, e il relatore. Le conclusioni sono state tratte dalla Dirigente scolastica dr.ssa Assunta Fiengo che ha fatto riflettere i ragazzi sul clima di libertà e democrazia in cui hanno l’opportunità di vivere.