- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento- Camminare insieme… al passo dei giovani”. Questo il tema del convegno pastorale tenutosi oggi presso il seminario arcivescovile. Una prima riflessione sui giovani in attesa del Sinodo di ottobre, fortemente voluto da Papa Francesco. E sono stati otto 8 i gruppi di studio che si sono confrontati sul futuro delle nuove generazioni. A concludere la discussione, monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, che si è innanzitutto soffermato sulle opportunità connesse ai nuovi mezzi di informazione: “Non bisogna criminalizzare i social network ma limitarli e fare educazione all’utilizzo“.
Spazio, poi, al rapporto, sempre più complicato, tra Chiesa e giovani. “Notiamo spesso la loro assenza nelle nostre chiese. Dobbiamo riannodare le fila del dialogo e del confronto. E dobbiamo farlo con umiltà, consapevoli che le difficoltà esistono ma che bisogna superarle“.

Nessuno di noi ha la bacchetta magica – ha proseguito Accrocca -. Ma bisogna sforzarsi per trovare un terreno di incontro. Anche da parte delle giovani generazioni, però, deve emergere una volontà ad ascoltare e a lasciarsi ascoltare“.