- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Oltre quattrocento studenti sanniti hanno preso parte alla giornata di approfondimento sul mondo del lavoro organizzata da Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), Regione Campania e Provincia di Benevento. L’evento, dal titolo ‘Giovani verso il Futuro’, aveva l’obiettivo di fornire indicazioni operative per affrontare determinate problematiche e sfide del mondo del lavoro. Oltre a un convegno accademico sono stati ben nove i laboratori – suddivisi tra sessione mattutina e pomeridiana – a cui gli studenti hanno potuto prendere parte nelle stanze del sito storico. Il focus di ciascuno di loro aveva come oggetto argomenti di forte attualità, quali la preparazione per un colloquio di lavoro e la predisposizione di un curriculum vitae, le competenze trasversali (Soft Skills), le iniziative Erasmus +, l’autoimprenditorialità giovanile, la mobilità europea (Stage4eu), la Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro, le principali misure per la disabilità e il lavoro e la formazione nell’era delle intelligenze artificiali.

All’interno della Rocca dei Rettori, sede dell’evento, sono stati installati anche degli stand a cura della stessa Inapp, Erasmus+, dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Università Telematica Giustino Fortunato, ai quali gli studenti hanno potuto rivolgersi per ottenere ulteriori delucidazioni in merito alle varie offerte formative. “Il mio impegno per i giovani e per lo sviluppo per le aree interne è sempre molto forte – ha dichiarato l’Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania, Armida Filippelli -. Dobbiamo creare tutte le occasioni affinché i ragazzi possano trovare le competenze giuste per reggere la sfida dei lavori del futuro”.

Siamo in un momento di grande transizione, fortemente stimolata dall’intelligenza artificiale che espelle molte persone dal mercato del lavoro – ha proseguito l’Assessore -. Bisogna combattere il disallineamento intervenendo a partire da chi lavora e non studia, stiamo lavorando molto in questo campo. Voglio arrivare a diecimila giovani che trovano nel lavoro, ma anche nell’apprendistato pagato, una soddisfazione e uno stimolo per la crescita. Ognuno può trovare il modo di rinnovarsi, è importante cogliere la sfida della transizione digitale e green”.

Santo Darko Grillo, direttore generale dell’Inapp, si è detto soddisfatto per la partecipazione riscontrata: “Si registra un’ottima collaborazione tra le istituzioni del territorio su questa tematica. Tanti ragazzi hanno partecipato, trovando indicazioni importanti per approcciarsi al meglio al mondo del lavoro”. Gli ostacoli restano numerosi: “Nel Sannio la dispersione scolastica è altissima, così come il divario tra offerta formativa ed esigenze del mercato del lavoro, ma queste esigenze fanno il possibile per sensibilizzare l’attenzione. Il territorio va valorizzato puntando su quelli che sono i suoi punti forti e facendo in modo che beneficino dell’innovazione legata alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione”. 

Nel convegno svolto all’interno della ‘Sala degli Uomini Eccellenti’ si è registrato poi l’intervento di Sebastiano Fadda, presidente dell’Inapp, che nella sua relazione introduttiva ha posto l’accento – tra le altre cose – su un’altra problematica: “Un anno fa decidemmo di riattivare la sede di Benevento per comprendere meglio come agire, considerando le specificità del territorio. Sono contento della presenza di molti studenti. Nel Sannio come in Italia abbiamo un problema con i laureati. Non solo la percentuale riguardante chi completa il percorso di studi è più bassa rispetto alla media europea, ma paradossalmente abbiamo anche un’alta percentuale di laureati”.

Al confronto e alla successiva tavola rotonda hanno preso parte anche il presidente della Provincia, Nino Lombardi; l’assessore  alle Politiche Sociali del Comune di Benevento, Carmen Coppola; il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Gerardo Canfora; l’esponente della Direzione Generale per istruzione, formazione e politiche giovanili della Regione, Maria Antonietta D’Urso; il vice presidente di Confindustria Benevento, Claudio Monteforte; il Rettore dell’Università Telematica Giustino Fortunato, Giuseppe Acocella e il Dirigente Scolastico dell’Iti Lucarelli, Maria Gabriella Fedele. 

Hanno invece sostenuto e curato i laboratori con gli studenti gli esperti e professori Annamaria D’Alessio, Valentina Gatto, Antonietta Maiorano, Barbara Pizzini, Ismene Tramontano, Massimo Resce, Antonio Domenico Ialeggio, Giuseppe Iuzzolino, Antonio Vitolo, Ivana Guzzo, Paolo Colombo, Guido Migliaccio, Carmen Coppola, Nicola Lettieri, Ennio Cavuoto, Manuel Marocco, Giovanni Caturano e Carlo Mazzone.

Le scuole aderenti: Iti Lucarelli, IIS Giuseppe Alberti, IS Palmieri-Rampone-Polo, Liceo Scientifico Rummo, Liceo Classico Giannone, Istituto Paritario De La Salle