- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un dato atteso e che, per certi versi, non stupisce. Il Benevento si piazza infatti all’ultimo posto, considerando solo i cinque campionati d’élite d’Europa, per quanto riguarda le squadre che puntano maggiormente sull’acquisto di giovani talenti. Un risultato sul quale incide soprattutto la scelta di puntare sull’esperienza in questa stagione per provare a raggiungere la salvezza.

A rivelarlo è uno studio del CIES Football Observatory, pubblicato nel suo 316esimo report settimanale che tiene conto delle società iscritte alle 31 principali divisioni delle federazioni affiliate alla UEFA. I dati prendono in considerazione l’età media in cui i club hanno acquistato i giocatori attualmente in rosa, escludendo dal conteggio i calciatori del settore giovanile.

La società giallorossa fa registrare l’età media più alta (28,1), piazzandosi nei bassifondi della graduatoria insieme ad altre due formazioni di serie A: l’Inter (27,1) e il Genoa (27). Tre squadre che prediligono calciatori già formati, mentre l’altra faccia della medaglia, restando sempre in Italia, è rappresentata dal Milan, unica nostra rappresentante tra i primi cento d’Europa. I rossoneri hanno un’età di “reclutamento” di 24,3 anni che vale il 21° posto tra i cinque tornei principali e il 97° a livello complessivo. Alle spalle del Diavolo, considerando i venti club di A, troviamo il Bologna (24,5) e il Cagliari (24,7).

Quali sono, invece, le squadre che fanno meglio? Al primo posto ci sono i russi del CSKA Mosca che ha acquistato i giocatori attuali all’età media di 21,1 anni. In seconda posizione troviamo gli slovacchi del FC DAC 1904 (21,7 anni), mentre sul gradino più basso del podio ci sono gli olandesi dell’Heerenveen (22,1 anni).