- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Via libera dalla giunta Mastella alla concessione d’uso dello stadio Ciro Vigorito e dell’adiacente campo sportivo Carmelo Imbriani al Benevento Calcio.

Un adempimento importante perchè necessario alla società giallorossa per perfezionare l’iscrizione al prossimo campionato di Serie B (i termini scadranno il 21 giugno).

A leggere l’atto prodotto questo pomeriggio dall’esecutivo di palazzo Mosti, dunque, tecnicamente non si tratta della “solita” proroga ma di una concessione d’uso valevole per una sola stagione calcistica.

Per l’utilizzo di entrambe le strutture, il Benevento Calcio dovrà corrispondere (come nell’ultima stagione) nelle casse comunali 110.304,56 euro, ovvero l’ammontare del canone stabilito da un tecnico esterno nel maggio del 2019.

La delibera, però, prevede anche la possibilità che in luogo del pagamento del canone la società di Oreste Vigorito si faccia carico dei lavori di adeguamento a carico dell’Ente e che comunque apportino un incremento al valore complessivo della struttura. Il tutto, evidentemente, previa presentazione all’ufficio Opere Pubbliche di via Annunziata di relativa richiesta di autorizzazione.

Insomma, una soluzione ponte stando l’impossibilità di procedere con la gara vera e propria. Come si ricorderà, infatti, a palazzo Mosti erano state già deliberate le linee guida per l’eventuale affidamento in concessione dell’impianto ma l’iter- si legge dall’atto approvato oggi in giunta – veniva sospeso alla luce della manifesta volontà del Benevento Calcio di presentare un progetto di riqualificazione dell’area antistante lo stadio. L’irruzione sulla scena del Covid-19, poi, ha determinato un nuovo impasse.

“Il livello di incertezza ancora esistente – si legge a tal proposito – non consente la redazione di un piano economico-finanziario attendibile per la predisposizione di una procedura di evidenza pubblica per l’affidamento decennale dell’impianto”.

Da qui la decisione dell’amministrazione di accogliere la proposta presentata pochi giorni fa, il 7 giugno, dal sodalizio di via Santa Colomba per l’ottenimento della concessione delle strutture fino solo al termine del prossimo campionato. Oltre al costo delle utenze, che verranno intestate alla societa, saranno a carico del Benevento anche la manutenzione ordinaria e tutti i necessari interventi di ammodernamento e adeguamento dell’impianto così come richiesti dalla nuova normativa federale relativa al calcio professionistico e per i quali i tecnici di Vigorito dovranno presentare progetto al Comune.