- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Lo zero a zero tra Lazio e Torino ha condannato il Benevento alla retrocessione in serie B trasformando di fatto l’ultimo turno di campionato in poco più di un’amichevole. I tre punti in palio domenica sera serviranno a completare il quadro e le statistiche di un campionato che alla Strega converrà archiviare in fretta, ma c’è ancora un record individuale alla portata. Il portiere Ghigo Gori, che il 10 maggio scorso ha spento 41 candeline, potrebbe infatti diventare il debuttante più anziano nella storia della serie A. 

Il record appartiene attualmente a Maurizio Puglisi, ex portiere dell’Empoli, che il 15 maggio 2016 esordì proprio contro il Torino all’età di 39 anni e 6 mesi. Ghigo potrebbe stracciare il primato a 41 anni e 13 giorni iscrivendo il suo nome nella storia della serie A. Tutto dipenderà dalle scelte che effettuerà Inzaghi, al capolinea della sua avventura nel Sannio. 

Va sottolineato che il portiere tarantino, al di là del record in sé, meriterebbe una soddisfazione che andrebbe a coronare sia la sua carriera che l’esperienza infinita in giallorosso. Sono state infatti 217 le presenze collezionate in varie parentesi dal 2006 ad oggi con la maglia del Benevento. Un arco temporale di 15 anni condito da tre promozioni, tante gioie e immancabili dolori. Quello per la recente retrocessione potrebbe essere lenito almeno in parte domenica, quando la storia busserà alla sua porta per l’ennesima volta. Non sarebbe una consacrazione, quella l’ha già raggiunta da tempo, ma il giusto premio a un uomo che ha fatto la storia del club.