- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Riunione con i parlamentari sanniti stamane a Palazzo Mosti, convocata dal sindaco di Benevento Clemente Mastella, per trovare la quadra su impegni comuni volti a risolvere le diverse emergenze cittadine. Al termine della riunione che, come anticipato ieri, ha registrato le assenze dei quattro parlamentari sanniti a 5 Stelle, hanno preso parte solo il deputato Umberto Del Basso De Caro, il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo e la senatrice Sandra Lonardo, Mastella ha reso noto il risultato di questo “scambio di opinioni”.

E’ stata fatta richiesta al Governo e alla Regione e chiesto, a tutte le forze parlamentari presenti, una collaborazione istituzionale al di là delle contrapposizioni partitiche perché le tre emergenze cittadine trovassero una forma di impegno comune. Ringrazio De Caro, Mortaruolo e Lonardo per aver accettato. I cinque stelle – ha proseguito il primo cittadino di Beneventonon hanno partecipato spiegandoci di essere impegnati in Senato ma non ci risultano attività neanche alla Camera. Se sono impegnati non è per motivi istituzionali; avrei gradito almeno una rappresentanza, almeno una, per non eludere la richiesta che è stata fatta per la città. Quantomeno una disponibilità a discutere; chi non partecipa nemico del popolo beneventano.
“A scuola – ha sottolineato Mastellaci vanno tutti e sul ponte transita anche chi vota M5S. Sono dispiaciuto come sindaco ma resto disponibile per dialoghi e incontri”.

Sui temi relativi al tavolo istituzionale è intervenuto il deputato del PD, Umberto Del Basso De Caro: “E’ nostro dovere corrispondere all’invito. A inizio legislatura, la deputazione di Benevento è stata invitata a cena dall’arcivescovo che ci disse: “avete opinioni differenti ma quando si tratta di fare squadra per il territorio vi chiedo di farlo”. Chi è presente oggi ha raccolto quell’invito”.

Sul Ponte San Nicola e le scuole cittadine ha sottolineato: “Occorrono risorse, tocca al Ministero per le Infrastrutture e al dipartimento della Protezione civile fornirle.  Per quanto riguarda le scuole bisogna guardare alla cabina di regia istituita presso il Miur e bisogna attivarsi alla Regione, ognuno per la propria competenza, per accedere ai fondi. Tutte le strutture realizzate tempo fa non sono a norma perchè nel frattempo la stessa è stata modificata”.

Infine sul depuratore l’ex Sottosegratario alle Infrastrutture ha dichiarato: “Siamo gli unici in Campania a non avere depuratori. Abbiamo i collettori ma non il depuratore: c’è la figlia ma non la madre. Il mio impegno su questo è scontato e doveroso; chi è assente ha sempre torto. Ho letto, nelle conferenze stampa, di un miliardo di euro destinati nel Sannio ma è lo Sblocca Italia di giusto 4 anni fa! Avremmo avuto piacere – ha concluso De Caroche il tavolo fosse a ranghi completi per avere contezza anche degli impegni di chi è maggioranza di Governo. Pazienza, ci sarà altra occasione: i problemi non finiscono oggi”.

“Sono solidale con le tante famiglie che stanno vivendo il disagio dovuto alla chiusura delle scuole. Per quanto riguarda il tavolo istituzionale non si poteva non rispondere alla chiamata perchè siamo in una situazione di emergenza come avessimo subito un terremoto. In Parlamento su queste questioni ho presentato una mole enorme di proposte”. Queste le prime parole della senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo, dopo il summit odierno.

“Inoltre – ha proseguito la senatrice Lonardoho presentato un nuovo subemendamento al DL semplificazione per la questione del depuratore che spero possa essere accolto questa volta.
Per le scuole ci vogliono i fondi, l’ emergenza è davvero grande e mi auguraravo la presenza di tutti i parlamentari sanniti.

Lonardo ha concluso: “Ai Cinque stelle dico: non siete più opposizione, dovete assumervi delle responsabilità e soltanto se facciamo squadra otterremo dei risultati. La loro assenza sarà giudicata dai cittadini”.

Infine è toccato al consigliere regionale in quota PD, Erasmo Mortaruolo, fare un resoconto sull’incontro a Palazzo Mosti: “E’ stata una mattinata utile perché si è focalizzata l’attenzione su tre problematiche importanti. L’obiettivo è quello di mettere in piedi una risposta amministrativa adeguata alle esigenze della città. Io mi assumo la responsabilità di portare alla giunta regionale, che è a conoscenza della riunione odierna, le richieste della città di Benevento. Essere assenti oggi, a un tavolo convocato dal sindaco per dare risposte concrete alla città, è mancanza di buon senso. I parlamentari a 5 Stelle si assumano le responsabilità di Governo”.