- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Solopaca (Bn) – E’ uscita per i tipi de ” la nuova Don Bosco ” la Guida Storico-Artistica di Solopaca del prof. Cosimo Formichella. L’ interessante pubblicazione ( ristampa riveduta, aggiornata e corretta di un analogo testo del 1990 ) è stata presentata ad uno scelto e qualificato pubblico, nei giorni scorsi, nell’ Auditorium del Meg ( Museo Enogastronomico) di Solopaca.

Lo scrittore e giornalista Salvatore Ferri ha introdotto e coordinato la serata sottolineando la bontà dell’ opera e l’ importanza della conoscenza del patrimonio artistico di una comunità. Dopo i saluti del Sindaco ing. Pompilio Forgione e dell’ Assessore alla Cultura sig.ra Lina Caruso Iannelli ha preso la parola l’ onorevole Gennaro Malgieri, scrittore, poeta e giornalista , che da par suo ha relazionato sulla Guida.

Il Malgieri, autore, tra l’ altro, della prefazione del testo, ha ribadito che “Aver voluto semplicemente intitolare Guida  questa sintetica, ma brillante ed esaustiva storia di Solopaca ricostruita  attraverso la descrizione di monumenti, chiese, palazzi, strade, contrade, tradizioni, usi e costumi aggiungendo un cenno tutt’ altro che approssimativo sulle sue origini, è un eccesso di umiltà da parte di C. Formichella indotto nella sua scelta dalla consapevolezza che ben altro impianto avrebbe giustificato un titolo più ambizioso… non si fa fatica, scorrendo le agili pagine dell’ opera, a trovare un filo conduttore che non è propriamente quello di una banale sequela di luoghi da visitare e di itinerari da percorrere, bensì una vera e propria ” scoperta” delle fonti ed una rivisitazione  dell’ esistente che legittimano l’ interesse per un borgo…“.

Si è soffermato infine sull’ importanza delle storie locali che contribuiscono nel loro insieme, a costruire la grande storia, quella dell’ Uomo, e che “Non c’è presente e non c’è futuro dimenticando il passato”. ” Solopaca ha grandi potenzialità di crescita ” – ha sottolineato alla fine della manifestazione l’ Autore – unitamente ai pregiatissimi vini a e al agriturismo che da più di un decennio sta avendo un grande impulso perchè Solopaca offre condizioni ottimali col suo clima mite e salubre e con la bellezza del suo paesaggio. ” Mi auguro che la Guida – ha concluso Formichella – sia da stimolo ad operare sempre più e sempre meglio, promuovendo iniziative in ogni settore, culturale e non, e che costituisca la base per un processo di crescita della nostra Comunità “.