- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Sindacato scende in piazza per richiamare l’attenzione sulla tragica disattenzione che viene riservata alle morti bianche. Con un sit in per sensibilizzare tutti sull’emergenza delle morti sul lavoro a Palazzo del Governo al Corso Garibaldi, Cgil, CISL e Uil del Sannio hanno manifestato, come in tutta Italia, contro un fenomeno che anche nel Sannio è allarmante. 

In questi ultimi mesi altri due lavoratori hanno perso la vita nei campi. Troppi sono i caduti perché sono carenti o addirittura mancanti le misure e gli strumenti di sicurezza nei cantieri, nelle fabbriche, nei campi. La legislazione è teoricamente adeguata, ma terribilmente inadeguati sono i controlli affinché le norme vengano effettivamente applicate. Le organizzazioni provinciali Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl sono quindi scesi in piazza per esprimere il proprio disappunto.

Domenico Raffa della Fp Cgil ha detto: “Il tema della sicurezza sul lavoro è importantissimo. Occorre responsabilità nella prevenzione sui luoghi  di lavoro. In uno degli ultimi report dimostra come il Sannio abbia avuto numerosi casi. Occorre responsabilità”.

Per la Cisl presente il segretario  Antonio Santacroce che ha attaccato: “Morire sui luoghi di lavoro è inconcepibile. I protocolli stilati  in questi anni sono serviti a poco. Il livello di guardia deve essere sempre alto”. Per la Uil presente Antonio Pagliuca  che ha sottolineato: “Occorrono momenti di riflessione e impegno per fermare la strage di donne e uomini nei luoghi di lavoro”.