- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Paduli – Tutto pronto per l’evento che il 9 luglio accenderà Paduli. Si tratta dell’apertura della mostra che si terrà al palazzo Ducale a partire dalle ore 19. Tre appuntamenti che sapranno incantare e prendere l’attenzione dei padulesi e non solo. Si parte con la presentazione del libro ‘La via Traiana – Dal miglio V al miglio XII – Un antico tracciato nel territorio di Paduli’, di Francisco Scocca. Alle 20 toccherà all’inaugurazione della mostra sull‘Infiorata e della storia della via Traiana. A tal proposito, grande attenzione sul logo dell’evento, realizzato dal maestro Mimmo Paladino, da sempre attaccato a ciò che riguarda la sua terra. Si chiude in musica col concerto delle 21. Virginia Sorrentino, Umberto Aucone e il Jazz Quintet presentano “All Time Jazz”.

Il concerto esalta due strumenti musicali la voce ed il sassofono che attraverso l’anima, la sensibilità dei musicisti hanno trovato nella musica afro-americana il loro fertile terreno di evoluzione tecnica ed espressiva. Il concerto del Quintetto che vede appunto alla voce Virginia Sorrentino ed al sassofono Umberto Aucone si avvale di straordinari musicisti: Francesco Marziani al piano; Marco De Tilla al contrabbasso e Massimo Del Pezzo alla batteria. L’interplay e la sensibilità di tutti i musicisti del quintetto crea uno straordinario veicolo di comunicazione ed espressività artistica e culturale. Il quintetto offre la possibilità di ascoltare e di apprezzare le qualità musicali dei musicisti che lo compongono, il virtuosismo solistico e d’assieme, la capacità di improvvisazione, la duttilità interpretativa, dando l’opportunità di ascoltare musica di alto livello qualitativo in esecuzioni di grande impatto.
L’obiettivo che è a tutti gli effetti una delicata operazione culturale è quello di rendere fruibile il concerto al “grande” pubblico. Per fare ciò il quintetto propone “All Time Jazz” un repertorio composto da brani rivisitati in versione jazz della tradizione classica napoletana e un omaggio al cantautore scomparso recentemente Franco Battiato, insieme a brani portati al successo dai grandi nomi della musica jazz tra i quali: John Coltrane, Sonny Rollins, Dizzy Gillespie.

Un segnale di ritorno alla normalità – così inizia la sua dichiarazione il vicesindaco di Paduli, Nicola Ranaldoun evento che potrà dare il segnale di ripartenza che tutti aspettavamo. Si tratta della prosecuzione di un progetto che, nel 2020, non è stato realizzato per i motivi che tutti sanno. L’Infiorata è viva dal 1977, quando si faceva con tappeti e fiori in occasione del Corpus Domini. Così abbiamo deciso di raccogliere 54 foto che meglio possono rappresentare l’evento nel corso degli anni. Non solo, però. Ci sarà anche questa mostra sulla via Traiana con la presentazione del libro del professor Scocca. E per chiudere il concerto serale nel cortile del Palazzo Ducale”.

Eventi completamente gratuiti e nel rispetto delle norme, con la speranza che possa esserci un ritorno in termini di presenze capace di dare dimostrazione di ritorno alla normalità e vita nuova per Paduli.