- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal funerale di Forza Italia fino alla nuova investitura per Salvini passando per Mastella, regionali ed europee. Sono tanti gli spunti offerti dall’intervista rilasciata da Nunzia De Girolamo a Cronache di Caserta.

E ancora una volta, le parole più chiare sono per Forza Italia. I rapporti con il suo ex partito sono ormai allo zero. “Da Forza Italia nessuna telefonata, nessuna. Dopo il 4 marzo – dichiara la politica beneventana – sono spariti tutti”. L’unico contatto, il giorno del suo compleanno, con Silvio Berlusconi: “Una telefonata cordiale”. Poco male, comunque, considerato che per la De Girolamo il declino di Fi appare inesorabile.

Il problema, in politica, è avere una linea politica chiara. Avere degli obiettivi e perseguirli. A Forza Italia manca una linea. La gente, anche elettori di centrodestra, si chiede perché dovrebbe preferire Forza Italia alla Lega, ad esempio. Quando manca una linea guida, che sia di opposizione o di maggioranza, allora qualsiasi forza politica è destinata a durare poco”.

Tutt’altra musica Matteo Salvini. “Interpreta il popolo. E’ un grande comunicatore. E poi, al contempo, mi sembra molto pratico”. “Sta realizzando – aggiunge – la parte sull’immigrazione e sicurezza che era nel programma di centrodestra. Non capisco su alcuni temi l’opposizione di Forza Italia e Fratelli d’Italia”.

Quanto alle sue decisioni future, nonostante le voci di un imminente passaggio alla Lega, la De Girolamo non si sbilancia. “Sto facendo altro, per ora, con un occhio sempre alla politica”.

Ma se le regionali, in Campania sono in programma nel 2020, non solleticano il suo interesse, quando il discorso si sposta alle più vicine elezioni europee la De Girolamo non chiude alcuna porta: “In politica i mesi sono anni”.

Tornando alle regionali, se la De Girolamo si dice “non interessata”, qualcun altro a Benevento le sue ambizioni le ha rese note, eccome. Il riferimento, ovviamente, è per Clemente Mastella.

Ma a quanto pare, la possibile discesa in campo della fascia tricolore non entusiasma – per usare un eufemismo – la De Girolamo. Piuttosto, con la sua risposta, l’ex ministro per l’Agricoltura sembra quasi voler richiamare il sindaco al rispetto degli impegni assunti con gli elettori nel 2016 (per candidarsi Mastella dovrebbe dimettersi da sindaco, ndr): “Mi pare che le elezioni amministrative a Benevento città si tengano nel 2021, le Regionali nel 2020. Comunque, in bocca al lupo. Ai beneventani, innanzitutto”.