- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Antivigilia di campionato per il Benevento. I giallorossi, dopo il successo di Cremona, torneranno in campo venerdì sera nuovamente in trasferta. Lo scenario sarà quello del “Castellani” di Empoli, dove la formazione di Pippo Inzaghi potrebbe brindare alla matematica conquista della serie A. Il tecnico piacentino ha anticipato di un giorno il consueto appuntamento con la stampa. Questi i temi analizzati durante la conferenza che si è tenuta allo stadio “Ciro Vigorito“.

CondizioneSpero e penso di recuperare Kragl e Letizia, potrebbero essere con la squadra e sarebbe una grande notizia. Per Viola bisogna ancora aspettare, la botta al ginocchio non si è ancora assorbita. Ci saremo quasi tutti. La condizione è buona, sono rimasto sorpreso a Cremona. Era una cosa nuova un po’ per tutti e volevo capire come avevamo lavorato noi come staff e loro singolarmente. Adesso più che l’aspetto fisico bisogna curare la mente.

EmpoliPartita difficile, contro una squadra data, a inizio anno, davanti a noi. Vediamo se i miei ragazzi sapranno stupirmi ancora una volta. Per vincere a Empoli servirà il miglior Benevento della stagione, non guardiamo la classifica. Hanno calciatori come Mancuso e Moreo, uno che ho avuto e vorrei in qualsiasi mia squadra.

PromozioneCredo che a Cremona abbiamo chiuso i giochi, adesso dobbiamo giocare per la storia. Ci giochiamo quattro, cinque record e neanche noi ci rendiamo conto di quello che stiamo facendo. Se non saremo promossi venerdì, avremo un’altra occasione lunedì di battere l’Ascoli del ’77. Dovranno capire che tra venti anni si parlerà ancora di loro. Ai tifosi dico di essere orgogliosi e di godersi questa squadra.

RecordQualcosa mi è sfuggito di mano, non pensavo avessimo vinto così tante partite. Abbiamo la miglior difesa d’Europa ma è riduttivo pensare solo alla retroguardia. Nessuna squadra ha vinto il campionato con otto giornate d’anticipo. Sono contento per i ragazzi, qualche record l’ho centrato nella mia vita e so cosa significa. Stiamo scrivendo la storia, abbiamo reso una passeggiata un campionato molto equilibrato inizialmente. Complimenti ai ragazzi ma dietro c’è la regia di società e direttore. Peccato non si potrà festeggiare come questa squadra avrebbe meritato.

FormazioneInsigne, Sau e Tuia potrebbero giocare dall’inizio. Poi ci sono scelte che vanno fatte a partita in corso, come successo a Cremona. Abbiamo perso Volta che ci sarebbe servito, il ritorno di Letizia, almeno part-time, ci offre soluzioni alternative. Qualche giocatore lo cambierò perché abbiamo bisogno di energie fresche.

ModuloSe avessi avuto Sau, con Improta in campo avremmo fatto il 4-4-2. Ogni partita, però, abbiamo la facoltà di cambiare. Il dubbio si pone, pensando anche che loro si metteranno 4-3-3. Domani avremo la rifinitura a Coverciano ma non mi preoccupo, sono soluzioni che non abbiamo necessità di provare in allenamento.

SvoltaPenso ci sia stato in ritiro, dove si è creata la giusta alchimia. Nonostante la prima partita di Coppa Italia non sia andata come speravamo non ci siamo mai scalfiti. I ragazzi sono stati bravi, non hanno mai sbagliato un allenamento. Quando i difensori vedono che gli attaccanti sono i primi a sacrificarsi si crea l’alchimia necessaria per fare qualcosa del genere.

FuturoAdesso non mi pongo il problema avendo basi come le nostre. Certo, il primo anno mantenere la categoria deve essere l’obiettivo da perseguire. Con la società ci siamo scelti a vicenda, abbiamo gli stessi programmi e sappiamo quello che vogliamo fare. I momenti difficili arriveranno ma con voglia e umiltà li supereremo.

ViolaStare fuori non gli farà piacere ma resta un cardine di questa squadra, un giocatore fuori categoria. Spero possa rientrare presto, era arrivato anche a nove gol. La medaglia dal petto, però, non gliela toglierà nessuno. A Empoli verrà con noi, andremo tutti perché sarà giusto eventualmente festeggiare insieme. 

SudEro curioso di venire, ho trovato grande calore. Dopo una stagione del genere, trovare qualcosa che non va è impossibile. Sono contento di aver fatto questa scelta. Non ne ho mai fatto una questione di nord o sud, bisogna solo trovare la materia giusta.