- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sabato saranno avversari, ma dov’erano Inzaghi e Nesta esattamente dodici anni fa? Risposta: a Yokohama, in Giappone, a giocarsi un’altra fetta di storia nella loro meravigliosa carriera da calciatori. 

Quel giorno il Milan, fresco campione d’Europa dopo la finale di Champions vinta ad Atene contro il Liverpool, era impegnato nella finale del Mondiale per club con gli argentini del Boca Juniors. Era il 16 dicembre 2007, i rossoneri si imposero 4-2 e nel tabellino ci fu spazio per tutti e due gli sfidanti del prossimo sabato. L’allenatore giallorosso mise a segno una doppietta, ma la rete di Nesta non fu da meno, in quanto utile a riportare in vantaggio gli uomini di Ancelotti siglando il 2-1 dopo il momentaneo pareggio di un Rodrigo Palacio ancora giovanissimo. 

Una delle pagine più gloriose della storia del Milan fu scritta nel giorno del compleanno della società meneghina, che oggi spegne ben 120 candeline. Curioso che nel prossimo weekend i due si ritroveranno contro in un match che vale tantissimo per entrambi. Il Benevento, in caso di vittoria allungherebbe ulteriormente sui ciociari, ora terzi e distanti 11 punti. Per Nesta, invece, l’occasione è ghiotta per accorciare e tentare il sorpasso sul Pordenone secondo, dopo un avvio di stagione tutt’altro che esaltante. Oggi possono abbandonarsi a dolci ricordi e pensare a quando, nel giro di un anno e mezzo, riuscirono a conquistare tutto: Coppa del mondo 2006, Champions League, e Mondiale per Club. Un viaggio straordinario nel paradiso del calcio.