- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Nemmeno in Giappone. Italo è entrato nella Stazione centrale di Benevento alle 9.32, esattamente un minuto prima dell’orario previsto. Il Treno ad Alta Velocità ha inaugurato le proprie corse sui binari del Sannio, esattamente al binario 4, ed è stato accolto con tanto di striscione di benvenuto dal Sindaco Clemente Mastella  e dal Presidente della Provincia, Antonio Di Maria entrambi indossando la fascia tricolore, per solennizzare l’avvenimento. Presente anche l’assessore Luigi Ambrosone e il consigliere comunale Renato Parente.

Italo ha risposto alla grande segnando l’anticipo sull’orologio della Stazione Centrale, come per dire: “Oggi è così; figuratevi quando saranno ultimati i lavori dell’Alta Velocità che già in corso“. Certo arrivare nel capoluogo meneghino in 5 ore e mezza da Benevento sembra una vera conquista anche perché segna di fatto il ritorno della città capoluogo del Sannio a quel ruolo centrale di polo di smistamento nell’Italia centro-meridionale.

Da qui la importanza dell’evento sottolineato oggi da tanto entusiasmo da parte delle Istituzioni. Il sindaco di Benevento, Mastella ha sottolineato: “Una giornata straordinaria, questo treno collega la città Benevento con Roma in 2 ore, la città di Milano in 5, quindi questo ci fa capire che le distanze si accorciano con il Nord e non solo. Intorno a questi servizi si può programmare un vero e serio sviluppo per l’intero Sannio e per la città”.

Il primo cittadino ha poi detto: “È una tappa di avvicinamento alla forma di collegamento reale, di connessione con tutte le realtà italiane, al Sud andando verso Bari e al Nord andando verso Firenze, Bologna e nell’hinterland Milanese. Sono contento – ha proseguito Mastella – di aver sentito dire dai genitori, che grazie a questo collegamento, i figli potranno tornare a casa anche ogni 15 giorni dal Centro Nord Italia. Questo treno arriverà da qui a Milano in 5 ore e mezza, senza fermarsi, evitando di andare a Napoli o prendere RFI, senza dover effettuare cambi, ci si siederà in treno e si arriverà a destinazione. È una bella storia quella che inizia oggi per la Provincia di Benevento, ho seguito personalmente le vicende di Italo. Devo dare atto ai miei amici Montezemelo e Cattaneo che loro hanno avviato questo percorso. E’ una bella realtà per il Mezzogiorno. Ci tenevamo molto e menomale che si è realizzato questo sogno“.

Il primo cittadino ha voluto ricordare come verrà salvaguardato il personale di 100 dipendenti per la manutenzione dei treni. Poi ha concluso: “Dobbiamo sfruttare al meglio le risorse che arriveranno e i relativi investimenti. Una realtà seria sarà un collegamento infrastrutturale con il Molise e la Puglia. Fermarsi a Benevento e avere la possibilità di un flusso turistico sarà una risorsa poi tocca a noi fare accoglienza ed evitare prezzi sgangherati. Occorre muoversi in questa direzione di marcia“.

Soddisfatto anche il presidente Di Maria per l’arrivo di Italo: “E’ una giornata straordinaria. Ci fa capire che si accorceranno le distanze con il nord. Ci siamo sempre lamentati per la mancanza di collegamenti. Oggi abbiamo un’opportunità straordinaria“.