- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Telese Terme (Bn) – Jamal è il figlio di tutti, ma è un terrorista  e questo fa di lui un’anima in fuga, alla ricerca di una Redenzione per la quale lotta. Il nuovo romanzo dello scrittore Nuccio Franco s’inserisce nel dibattito-focolaio, mai sopito, sul terrorismo targato Isis. La presentazione del romanzo avverrà sabato 30 novembre, ore 17,00, presso la saletta rossa “Jump”, di Giuseppe Tancredi, piazza Francesco da Telese, Telese Terme (Bn). La prefazione dell’opera è stata curata da Yassine Lafram, Presidente U.co.i.i. che afferma: “Attraverso la letteratura di Nuccio Franco si auspica il ritorno all’ideologia autentica, la ricerca d’identità, lo spazio pubblico delle religioni, le forme di disagio e le rivolte giovanili, l’impatto dei flussi globali sulle comunità locali, la risposta delle istituzioni e della politica, la xenofobia, le nuove forme di organizzazione socio-religiosa dell’Islam.”

Il romanzo, edito da 2000diciassette edizioni, rappresenta una tappa significativa per la crescita della casa editrice sannita e per la letteratura del territorio, sostiene in una nota la Direttrice editoriale Maria Pia Selvaggio. Nuccio Franco palesa risvolti socio-politici e psicologici di rara dimensione letteraria, che riguardano onde di ricordi, nostalgie e rimpianti che toccano da vicino la sensibilità personale. Jamal è il figlio di tutti, ma è un terrorista  e questo fa di lui un’anima in fuga, alla ricerca di una Redenzione per la quale lotta. Tutta la storia è raccontata attraverso un linguaggio accurato, corretto, idoneo, con cui lo scrittore persegue la finalità   prima: “raccontare i fatti  ed i   personaggi  che la animano attraverso lo specchio dell’anima.”

Nuccio Franco, nato a Napoli, il 16 gennaio 1969, laureato in Giurisprudenza, corso post laurea in Comunicazione Interpersonale. Scrittore e giornalista freelance, specializzato in Storia e Diritto islamico, attualmente svolge attività di Comunicazione ed Ufficio Stampa. Collabora con testate giornalistiche locali e nazionali, riviste letterarie e musicali, organismi di cooperazione e turismo responsabile. Da anni si occupa delle problematiche concernenti il   mondo   dell’Islam,   della   geopolitica   inerente   l’area   mediorientale   e   dei   problemi di integrazione ed inclusione sociali. Ha viaggiato in tutto il Medio Oriente e si è recato in Bosnia – Herzegovina, Kossovo, Albania   ed   Israele   per   la   realizzazione   di   reportage.   In   Kenya   ha   svolto   attività   di volontariato a Mombasa.Vincitore, tra gli altri, della sezione narrativa inedita del Premio letterario “Firenze per le culture di Pace 2010” dedicato a Tiziano Terzani, nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo per GDS “Nevè Shalom – Wahat al Salam. Un’oasi di pace”. Ha pubblicato, inoltre, Salam Islam, viaggio all’interno della comunità musulmana ,  GDS Edizioni (maggio 2013), Il Sogno di Safiyya, Arkadia Editore ( Settembre 2013), Freelance,Arkadia Editore (Aprile 2016).

Interverranno alla presentazione: Don Nicola De Blasio, direttore della Caritas diocesana di Benevento e Ameur Labyad, del Centro Culturale Islamico “Il dialogo” di Benevento.

Modererà la serata la giornalista Annalisa Ucci.