- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Un omaggio a Lucio Dalla, a Pino Daniele e tanto altro ancora nella rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina in programma dal 1 al 4 agosto prossimo nel piccolo centro sannita alle porte di Benevento. La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune, ed organizzata dalla Pro Loco, è diretta artisticamente da Giovanni Russo.

L’evento, che vede la collaborazione di tanta parte della società civile del Paese di San Pio, con l’Archeoclub, il Forum dei Giovani, la Cooperativa di Comunità ILEX, l’Associazione Officina dei Saperi, sviluppa quest’anno il tema Memento: ritratti di artisti senza tempo.

Il cartellone della manifestazione è stato illustrato questa mattina nel corso di una Conferenza stampa svoltasi presso L’Auditorium Sant’Agostino a due passi dall’Arco di Traiano alla presenza del Rettore Gerardo Canfora.

Il direttore artistico Russo ha ricordato come al centro di “Jazz sotto le stelle” ha voluto portare Astor Piazzolla, il grande maestro argentino, e la grande stagione del soul jazz e del r&b degli anni ‘60, lasciando poi un doveroso segno di riconoscenza nei confronti di due straordinari interpreti del nostro Paese, appunto Dalla e Daniele, che hanno saputo dare interpretazioni personali ed amatissime alla loro ispirazione artistica. Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuiti.

Russo ha sottolineato: “Abbiamo pensato di abbinare anche delle masterclass ma ci sarà spazio anche ad una tavola rotonda sulla musica terapia “

Il Rettore Canfora ha dal canto suo voluto ricordare di essere molto legato a questa rassegna: “Il jazz non ha  bisogno  di una musica da stadio o da grandi arene.  Ma si deve vivere in contesti piccoli e avere rapporti diretti.  Pietrelcina locazione ideale. Dona un’atmosfera  unica”.

Si partirà il 1° agosto con Our Songs con  il  trio composto da Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Amedeo Ariano per effettuare  un omaggio a Lucio Dalla.  Mentre Il 2 agosto sarà di scena Santuario con  Javier Girotto ai sax e Vince Abbracciante alla fisarmonica. Il concerto sarà preceduto da una Masterclass di Javier Girotto. Il 3 agosto sarà la volta di una produzione originale del JssPf: VAI MO’ …omaggio a Pino Daniele con Virginia Sorrentino alla voce, Vincenzo Saetta al sax, Aldo Pareo al pianoforte, Marco de Tilla al contrabbasso ed Ernesto Bolognini alla batteria. Il concerto sarà preceduto da un’interessante convegno organizzato da AMIP sulla Musicoterapia. Il festival si concluderà il 4 agosto con Sixties Mood con Ileana Mottola alla voce, Alessandro Tedesco al trombone, Antonio Caps all’organo Hammond, Elio Coppola alla batteria e Jerry Popolo al sax.