- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – L’Associazione Koinokalò APS Sannio è sempre in fermento e sempre pronta ad acquisire nuovi, stimolanti ed innovativi strumenti per la programmazione e realizzazione di attività sia livello locale che nell’ambito del Programma Erasmus+.

In questa ottica, dal 14 al 19 novembre scorso, due suoi giovani volontari hanno partecipato, insieme a loro pari provenienti da vari paesi d’Europa, al Corso di Formazione Erasmus+ META “Methodologies for European Trainers in Action”, che si è tenuto a Soto del Real, un comune nel distretto di Madrid, in Spagna.
I volontari hanno preso parte a seminari di approfondimento sulle tecniche di animazione di comunità basate sull’educazione non formale e ad incontri per lo scambio di esperienze e buone pratiche, il tutto realizzato in un ambiente multidirezionale dove tutti imparano da tutti.
Inoltre, sono state create le basi per una rete di partner europei al fine di realizzare collaborazioni e partnership nell’ambito del Programma Erasmus+.
Ora che sono tornati a casa, arricchiti dal punto di vista sia umano che professionale,soci e volontari sono pronti a metterci in gioco nelle attività che Koinokalò Aps Sannio sta preparando per 2023.
Già nel pomeriggio di ieri, infatti, si è tenuto un meeting on line cui hanno preso parte tutti i partecipanti, italiani, rumeni e macedoni allo scambio GET INVOLVED, realizzato lo scorso agosto in Romania, insieme a numerosi altri giovani degli stessi paesi che intendono partecipare al prossimo scambio di marzo 2023 in Macedonia del Nord. Insieme abbiamo fatto il punto su quanto realizzato finora e siamo pronti per la prossima esperienza di scambio giovanile europeo.
E ancora, per il prossimo anno possiamo già confermare la realizzazione, oltre che del suddetto scambio giovanile in Macedonia del Nord sul tema del cambiamento climatico, di uno scambio a tema sportivo in Spagna ed uno sul volontariato ambientale in Italia. Ma attendiamo ancora notizie dalla commissione valutatrice del Programma Erasmus+ su numerose altre proposte presentate.
Prendere parte ad una delle tante attività che il Programma Erasmus+ offre è sempre un’esperienza emozionante oltre che formativa.