- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il 2021 del Perù si chiude con la speranza concreta di prendere parte al prossimo mondiale in Qatar. Merito delle ultime due vittorie che hanno permesso alla Blanquirroja di affiancare in quarta posizione la Colombia, a quota 17 punti. Quarto posto che permetterà di staccare direttamente il pass per il Campionato del Mondo, altrimenti, per evitare l’eliminazione, resterà valida la strada del play off, al quale si qualificherà la quinta forza del girone del Sud America.

Hanno fatto il pieno i ragazzi del ct Ricardo Gareca, sfruttando i passi falsi delle altre pretendenti al Mondiale. Tolte le già qualificate Brasile e Argentina e l’Ecuador, ormai a un passo dall’accesso alla competizione, nessuna delle altre è riuscita a tenere il passo del Perù. Trascinata da Gianluca Lapadula, la Nazionale biancorossa ha conquistato sei punti superando Bolivia e Venezuela, in attesa dello scontro diretto esterno con la Colombia in programma a fine gennaio. Quattro partite, dodici punti in palio per provare a coronare un sogno e bissare la partecipazione a Russia 2018, competizione che il Perù era tornato a disputare da Spagna 1982.

Con gli ultimi due gol messi a segno, intanto, l’attaccante del Benevento ha centrato un record con la Blanquirroja. Gianluca Lapadula chiude il suo 2021 con il titolo di miglior marcatore (5 reti, al pari di Christian Cueva dell’Al-Fateh) e miglior assistman (3) del Perù nell’anno solare in competizioni ufficiali (Copa América e qualificazioni al mondiale). Numeri che faranno accrescere la popolarità del “Bambino delle Ande” a Lima e dintorni, mentre il giocatore si appresta a fare ritorno a Benevento dove ad attenderlo c’è Fabio Caserta. Nel mirino la sfida con il Pisa per provare a sfruttare l’onda positiva della Nazionale e ritrovare quel gol che in giallorosso manca dalla trasferta di Crotone, vale a dire dall’ultimo successo della Strega prima di due ko consecutivi.