- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La storia di forza e coraggio raccontata da una mamma speciale è stato il tema che l’Associazione “Salute & Territorio” del Presidente Alfredo Lavorgna sabato a Cerreto Sannita (Bn) ha presentato ad una numerosa platea al Palazzo del Genio.
…Laura coraggio !!! è il titolo del libro scritto da Mariarosaria Canzano, donna di cultura che ha deciso di dedicare la sua vita oltre all’insegnamento a sua figlia Laura…
Abbiamo deciso di dedicare questo secondo appuntamento dell’Associazione per divulgare le problematiche del disturbo dello spettro autistico” – continua il Presidente “la definizione di ‘autismo’, una patologia dalle mille facce e dai mille modi di manifestarsi, in se per se è terribilmente limitativa perché nasconde tantissime tipologie e diversi livelli accuratamente descritte da Mariarosaria nel lavoro presentato”.
Un’analisi particolareggiata capace di far comprendere a tutti i presenti quanto sia vasta nei suoi aspetti e invalidante questa sindrome è stato il compito dell’egregio Prof. Roberto Ghiaccio, seguito dopo i saluti istituzionali del Comune di Cerreto Sannita rappresentato in sala dall’ Assessore Francesco Trotta.
Dopo questa sorta di “preparazione” al numeroso pubblico presente, sono seguiti gli interventi di Don Matteo Prodi Presidente della Cooperativa I-Care raccontando così il mondo che orbita intono alle persone affette da questa patologia e, coordinando bene tutti gli interventi, la scrittrice Teresa Morone ha dato la parola al Dott Giovanni Pietro Ianniello Presidente Ordine dei Medici della provincia di Benevento al Vice Direttore Sanitario delle Terme di Telese Dott Attilio Sabione e in chiusura ai Soci dell’ Associazione Salute e Territorio Emanuele Sabione e Immacolata Petrillo.
L’incontro con l’autrice Mariarosaria Canzano è stato fondamentale per capire questo mondo. Laura coraggio!!! è un libro di rara e struggente dolcezza fatto dei momenti tra madre e figlia, dei comportamenti di Laura e di come, nonostante la comunicazione deficitaria dovuta alla patologia, sia fondamentale il filo sottile che unisce i cuori tra la madre e la figlia. “Sono molto contento” dichiara il Presidente Alfredo Lavorgna dell’Associazione “Salute & Territorio “che con questo evento abbiamo sensibilizzato tutti coloro che troppe volte sono indifferenti verso questa parte silenziosa della società; ringrazio il nostro Socio fondatore Immacolata Petrillo che si è prodigata affinché questa iniziativa fosse di alto profilo e gli alunni del Liceo Luigi Sodo e dell’ IIS Carafa Giustinani presenti.
L’Associazione “Salute & Territorio” si consolida sempre di più come importante colonna socio culturale della Valle Telesina attiva e attenta alle istanze della popolazione locale e presente sul territorio.