- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Possibile laurea ‘Honoris Causa’ a Gigi D’Alessio, polemiche e dibattiti. La situazione ha fatto rumore, raggiungendo le colonne di prestigiosi quotidiani nazionali e siti di settore. Non è passata inosservata la pagina intera dedicata da Il Fatto Quotidiano domenica scorsa, con l’articolo a firma di Paolo Isotta dai toni durissimi nei confronti dei vertici del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Chiamato direttamente in causa, il direttore dell’ateneo, Giuseppe Ilario, ha replicato nella giornata di ieri scagliandosi contro il redattore. Oggi a pagina 10 del quotidiano fondato da Antonio Padellaro è comparsa una nuova risposta di Isotta che non le ha mandate a dire allo stesso Ilario. Chi sperava che le fiamme del dibattito si spegnessero è rimasto ampiamente deluso. Da Isotta è partito un nuovo affondo, forse l’ultimo, su una vicenda che di certo ha raggiunto l’obiettivo di far parlare di sé. 

Di seguito la risposta di Isotta a Ilario: 

“Il direttore del Conservatorio di Benevento smentisce il Fatto e non i giornali e i siti internet che hanno pubblicato la notizia. Evidentemente non gradisce che un importante quotidiano nazionale diffonda qualcosa che forse desiderava gestire a livello locale, in famiglia.

Nel suo tono aggressivo e offensivo, egli mi chiama “il suo giornalista” fingendo di ignorare che ero insegnante al Conservatorio di Napoli (non di Benevento) quando egli ancora andava a giocare a palla ai giardinetti; e proprio per la presenza di studenti del suo calibro civile e culturale ho abbandonato spontaneamente una cattedra assunta nel 1971.

Tuttavia la lettura del mio articolo non è stata per lui inutile: ha imparato chi è Nicola Sala, al quale il Conservatorio da lui diretto è intitolato”.