- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Falco, Lucioni, Ciciretti, Venuti e Padella di nuovo insieme. Accadrà stasera al via del Mare, dove il Lecce ospiterà l’Ascoli per l’anticipo della ventiduesima giornata di campionato. Una ‘reunion’ in piena regola per i protagonisti della promozione in serie A del Benevento, ma anche un’occasione d’oro per entrambi i club. I bianconeri dopo la sconfitta con il Perugia sono chiamati a dimostrare di poter davvero ambire a qualcosa in più rispetto alla semplice salvezza. L’arrivo di Ciciretti è stato un segnale inequivocabile, ma ora ai proclami del mercato devono necessariamente seguire i fatti per la squadra di Vivarini. Il Lecce, dal suo canto, con la vittoria a Salerno ha rilanciato prepotentemente le proprie ambizioni da vertice e ha la chance di inserirsi nella lotta al primato. Una vittoria consegnerebbe ai salentini la vetta per almeno due notti, risultato sicuramente auspicato da una piazza che non vede l’ora di tornare ai fasti di un tempo. 

Il Benevento seguirà con attenzione il ‘friday night’ per rigettarsi a capofitto in clima campionato. La gara con il Venezia di domenica pomeriggio segnerà il ritorno in campo dopo un turno di riposo. All’andata coi lagunari la squadra di Bucchi giocò uno dei primi tempi più belli dell’intero campionato, sfoggiando un gioco armonioso soltanto intravisto a sprazzi nelle settimane successive. L’altro big match di giornata è senza dubbio Pescara-Brescia, confronto tra la terza e la quarta in classifica. Domenica sera all’Adriatico è in calendario una gara da non perdere, di quelle che possono già dire tanto sui futuri scenari del campionato. 

Discorsi a parte merita la Salernitana, ancora alla ricerca di se stessa. Il Padova pur perdendo in extremis il derby con il Venezia della settimana scorsa ci ha messo poco per rivelarsi tutt’altra squadra rispetto al girone di andata. La trasferta dell’Euganeo non sarà semplice per gli uomini di Gregucci, contestati dopo il ko con il Lecce all’Arechi. Cercherà di uscire dalle sabbie mobili invece il Crotone, reduce dalla bella prestazione con vittoria dello Zaccheria di Foggia e pronto ora ad ospitare un Livorno in serie positiva da cinque turni. Quelli in palio allo Scida sono punti che pesano, ma non si scherzerà neanche al Picco di La Spezia, dove i locali attendono la Cremonese per un match che vale il ritorno in zona play off. 

Il Verona a Carpi spera di riassaporare la vittoria dopo tre tentativi andati a vuoto; il Cittadella sogna invece di scavalcare proprio gli scaligeri, ma dovrà vedersela con un Cosenza che ultimamente ha ben poco feeling – per sua fortuna – con la sconfitta. Chi invece ha già perso senza scendere in campo è il Perugia, ‘vittima’ settimanale di un turno di riposo ciclico che complica i calcoli e stuzzica le fantasie dei tifosi, rincuorati dal fatto che prima o poi fermarsi toccherà a tutti.

IL PROGRAMMA DEL 22° TURNO

Stasera
ore 21: Lecce-Ascoli 

Sabato
ore 15: Carpi-Verona
ore 15: Cosenza-Cittadella
ore 15: Padova-Salernitana
ore 18: Spezia-Cremonese

Domenica
ore 15: Benevento-Venezia
ore 15: Crotone-Livorno
ore 21: Pescara-Brescia

Lunedì
ore 21: Palermo-Foggia