- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

 

Evento davvero coinvolgente quello svoltosi ieri sera in Contrada San Vitale di Benevento per la rassegna culturale Liber Fest.
La serata – tra storie, musica e poesia – ha visto protagonisti il noto percussionista Luca Rossi in un fecondo dialogo con l’esperto Gennaro Del Piano sui più disparati temi oggetto di una recente pubblicazione “Per chi suona la luna“, edita da Vozza ed opera dello stesso Rossi.
Antropologia, riti devozionali, musica etnica, strumenti ed interpreti della tradizione sono stati gli argomenti che hanno interessato il folto pubblico presente.
Non è mancata una performance dal vivo dell’autore del testo, che ha così potuto fare sfoggio della sua indiscutibile perizia.
A seguire sono state recitate alcune poesie appartenenti alla letteratura partenopea (Viviani, Di Giacomo) a cura di Renato Giordano e Gabriele Oses.
Infine un accattivante concerto di Cristina Vetrone e Lorella Monti, che in un primo momento hanno ricevuto il supporto ritmico di Luca Rossi, per proseguire poi da sole in scena – con le incursioni estemporanee di Giordano e Lello Campanelli – ed infine invitare nuovamente Del Piano sul palco per una entusiasmante esecuzione a più voci di Tammurriata Nera. Il pubblico ha mostrato di gradire tutti i momenti della serata, lasciandosi andare a balli estemporanei e sottolineando ogni fase con applausi scroscianti.