- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Iniziato presso lo SMILE di Benevento il  Progetto “Passione Blu” con le classi del Liceo Sportivo Rummo ,  in collaborazione con ARUS (Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport) e coordinato dall dipartimento di Scienze Motorie del Liceo Sportivo Rummo.

La durata del Progetto sarà di circa due mesi che vede coinvolti  140 studenti, ed avrà il tempo utile per  terminare le  lezioni previste per ciascun gruppo  con una  frequenza mono settimana. Preparazione natatoria di base e sviluppo capacità acquatiche, indirizzate alla partecipazione a corsi specialistici finalizzati a concorsi pubblici.

I corsi sono  condotti da tecnici del settore iscritti alla Federazione Italiana Nuoto.

  Obiettivi didattici si riferiscono in modo più diretto alle componenti motorie, strutturali e funzionali che sostengono il soggetto quando questi deve sostenere le sollecitazioni derivanti dalla pratica di un’attività motoria tonificazione della muscolatura; miglioramento dell’efficienza del sistema cardiorespiratorio; mantenimento/recupero della mobilità articolare, miglioramento della circolazione. Da un punto di vista psicologico: respirazione consapevole e conseguente migliore autocontrollo; rilascio di endorfine e quindi miglioramento dell’umore; inoltre, il micromassaggio continuo effettuato dall’acqua favorisce il rilassamento e la distensione.