- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – La tradizionale rievocazione storica della Benevento Longobarda è stata presentata stamani presso la sede di Sannio Report. La manifestazione “che non piace agli enti pubblici”, come polemicamente ha sottolineato dagli organizzatori,  anche in questa edizione 2019 si svolgerà nel cuore della Benevento romana e non a caso avrà come riferimento la via Appia. La rievocazione di quei 500 anni circa, di gloriosa storia locale, infatti interesserà la zona tra il Ponte Leproso e i Santi Quaranta dunque nella parte della città romana dove sorgeva anche l’Anfiteatro. Il grosso degli eventi non interesserà più il centro cittadino per una precisa scelta anche polemica dei promotori: infatti a detta del presidente Alessio Fragnito in quella zona formalmente chiusa al traffico circolano troppi veicoli e dunque la sfilata dei Longobardi diventa pericolosa: “La sfilata non verrà svolta in centro storico. Ci sono troppe automobili, per una vicenda logistica, abbiamo preferito spostarci. Il corteo sarà svolto al ponte Leproso per mettere in evidenza  la connessione tra la via Appia e la città di Benevento. Il ponte Leproso va tutelato e preservato anche dai nuovi progetti del Comune di Benevento sul depuratore.”   

A differenza degli anni passati la manifestazione mette al bando la plastica per cui le bevande e i cibi verranno consumati solo grazie a contenitori in terracotta che verranno consegnati con la formula del vuoto a rendere.  Altra importante novità di questa edizione consiste nel collegamento e omaggio alla Falanghina per il riconoscimento Receiving di Sannio Falanghina Città europea del vino 2019. La manifestazione si svolgerà dal 5 al 9 giugno prossimo. All’evento parteciperanno anche le ragazze e i ragazzi del Liceo Artistico, a conclusione della propria esperienza di alternanza scuola-lavoro. 

Fragnito ha sottolineato: “Uno scenario davvero suggestivo quello dei Santa Quaranta, unico e inimitabile. Riproponiamo un format che piace ai beneventani e cioè ritrovarsi e riscoprirsi con le culture dell’epoca.” 

Tutti gli eventi in programma si svolgono all’interno dell’Area Archeologica dei Santi Quaranta in Via Ursus a Benevento.

Ecco il programma:

Mercoledì 5 giugno
ore 19 Corteo Storico d’apertura 
partenza dal Ponte Leproso e arrivo ai Santi Quaranta
ore 20 incontro pubblico “La via Appia e Benevento”
ore 21 Presentazione progetto “Divisio Ducatis”
ore 22 “Li Cunti Longobardi” spettacolo a cura di Tanto per Gioco

Giovedì 6 giugno
ore 19 Apertura accampamento storico
ore 21 Il canto beneventano
ore 22 “Li Cunti Longobardi” 
ore 23 La Birra nella Storia – degustazione divulgativa

Venerdì 7 giugno
ore 18 apertura accampamento storico
ore 19 Torneo dei Servanti
ore 21 presentazione del libro “I luoghi segreti del Medioevo” di Elena Percivaldi
ore 22 Emian in concerto

Sabato 8 giugno
ore 17 apertura accampamento storico
ore 18 Torneo degli Arcieri
ore 20 “Li Cunti Longobardi” 
ore 21 Torneo degli Armigeri
ore 22 incontro pubblico “Benevento e Montecassino: un legame secolare”
ore 23 Emian in concerto

Domenica 9 giugno
ore 11 apertura accampamento storico
ore 13 pranzo medievale su prenotazione
ore 17 Inizio Torneo degli Exercitales
ore 20 “Li Cunti Longobardi” 
ore 21 Torneo degli Arimanni
ore 22 Janara in concerto