- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – Seppur con 40 minuti di ritardo il Treno storico è giunto alla fermata dell’Arco di Traiano. Ad attenderlo erano presenti  i longobardi, con l’associazione di Benevento Longobarda del presidente Alessio Fragnito.

Questa mattina presenti inoltre le istituzioni: il consigliere delegato del presidente della Regione Campania,  Costantino Boffa, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, l’assessore comunale alla Cultura, Oberdan Picucci, e, ovviamente, il Cna sannita con Annarita De Blasio.

Presente anche diversi bambini che non si sono voluti perdere l’evento.

Il Cna, che sta portando avanti anche il progetto ‘Principati e Terre di Longobardi del Sud’, risulta un’ottima occasione per  rinsaldare determinati valori storici e culturali. Subito dopo la fermata all’Arco di Traiano, infatti, per turisti e passeggeri c’è stata l’occasione per visitare l’area archeologica dei Santi Quaranta, dove è in programma l’ultima giornata della rievocazione storica “La contesa di Sant’Eliano“.

Il sindaco Mastella, come detto presente questa mattina, ha rimarcato: “Queste sono iniziative lodevoli e non siano estemporanei. Devono interessare tutta la Campania: una parte per il turismo religioso, casomai toccando Pietrelcina come tappa, e l’altra che si allunghi magari fino alla Puglia”.