- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Le inefficienze del governo regionale campano sono tali e tante che ricostruirle è un lavoro da storici. E oggi ci tocca sollecitare il governatore De Luca affinché rilasci agli agricoltori quei fondi stanziati dal governo nel lontano 2003, come risarcimento per i danni del maltempo”.

A dirlo in una nota la candidata M5S al consiglio regionale Antonella Coletta, a nome da molti cittadini che, soprattutto nel territorio del Fortore, attendono ancora il riconoscimento degli importi dovuti.

“Se De Luca avesse a cuore il Sannio – prosegue l’attivista cinquestelle – sarebbe in grado di dare una risposta agli agricoltori che aspettano ancora i fondi per i danni del maltempo del 2003. All’epoca il Presidente del Consiglio dei ministri dichiarò lo stato di emergenza (ordinanza n° 3322 del 31/01/2003) ma oggi a distanza di quasi 20 anni, a fronte di uno stanziamento di milioni di euro, non tutte le somme sono state erogate ai beneficiari che avevano subito danni proprio a seguito delle intense grandinate verificatesi il 24, 25 e 26 Gennaio del 2003. Esaminando gli atti, emerge che a partire dall’amministrazione Bassolino, passando per Caldoro e poi per De Luca, la Regione Campania non ha mai spiegato le ragioni di tale ingiustificato ritardo e mostra un totale disinteresse nei confronti di aziende agricole e privati che furono gravemente danneggiati da tale calamità. Per questi motivi è stata depositata un’interrogazione dal consigliere regionale del M5S Vincenzo Viglione a seguito della quale, ci auguriamo che venga fornita una risposta concreta”.