- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Non ci fermiamo e vogliamo ora continuare  a lottare con tutto il vigore del nostro spirito“. Ancora in piazza per difendere il territorio le mamme sannite che stanno sfidando le altissime temperature di questi giorni ed in camper giorno e notte in Piazza Risorgimento proseguono il loro sit in contro l’impianto di compostaggio che dovrebbe nascere a Sassinoro

Un affronto al territorio nel “paese dell’acqua” ma soprattutto, dicono:” Un rischio per la salute dei nostri figli. Lo scopo di questa nostra presenza nella piazza principale di Benevento, sarà quello di informare il popolo sannita sugli scempi che si vogliono compiere nel Sannio con le discariche di immondizia. La comunità beneventana deve oggi proteggere l’ambiente messo in grave pericolo dagli scarichi nocivi e dagli interessi del malaffare. L’inquinamento e la progressiva scomparsa di ogni forma di vita nei fiumi, l’inquinamento atmosferico e dei terreni compromette la salute di tutti”. Una battaglia per la vita, dicono le mamme: “Tutti coloro che sentono come propria questa causa possono unirsi in questa eroica e valorosa protesta”.

Solidarietà da parte delle parlamentari Cinque Stelle Danila De Lucia e Sabrina Ricciardi che illustrano i prossimi passi.

“Sarà qui anche Pasquale Maglione, componente alla Camera della commissione ambiente”. Così la De Lucia,  che ha spiegato: “Restiamo accanto alle mamme, questa non è una passerella politica noi le elezioni le abbiamo già vinte è nostro dovere essere vicini alla gente di questi territori. Il centro di compostaggio di Sassinoro come il parco eolico di Morcone sono l’ennesima violenza sul territorio che non possiamo tollerare. Paesi violentati senza aver ricevuto quei benefici che strutture del genere come i parchi eolici,  distribuiti nel Fortore e nel beneventano non hanno ancora portato,  almeno dal punto di vista della ricaduta economica”.

Previsto, ha spiegato la parlamentare,  un passaggio ulteriore in Regione sull’impianto di compostaggio:” Il nostro consigliere che fa parte della commissione ambiente ha già partecipato a numerosi tavoli aperti a tutti gli attori della vertenza.  Dobbiamo segnalare l’assenza dell’Ato, uno degli attori principali della questione, convocammo anche la presidente ma fino ad ora non abbiamo riscontri”.

Sulla questione anche il Prefetto  Paola Galeone ha rassicurato le mamme: “Stiamo lavorando, bisogna capire ed andare fino in fondo per chiarire alcuni aspetti legati alle autorizzazioni. Convocheremo nei prossimi giorni tutti gli attori della vicenda”.