- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Un nuovo progetto innovativo e virtuoso per l’Asia. In piazza Risorgimento inaugurato questa mattino il nuovo strumento mangia plastica. I cittadini inserendo la tessera sanitaria potranno smaltire le bottiglie in pet ricevendo un buono sconto con uno store  che ha aderito all’iniziativa. L’obiettivo è quello oltre di aumentare la raccolta differenziata è anche quello di essere sempre più green. All’iniziativa di questa mattina erano presenti il presidente del Consiglio Comunale Renato Parente, il vice sindaco Francesco De Pierro, l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Rosa, la presidente commissione Ambiente Luisa Petrone e il consigliere comunale Italo Barbieri oltre all’amministratore delegato dell’Asia Donato Madaro. Il vice sindaco De Pierro ha sottolineato: “Una nostra priorità è quella di proiettare la città sempre più verde e ambientalista. Un anno fa approvammo in Giunta al progetto sperimentale. E’ un ulteriore servizio alla nostra collettività”. 
De Pierro ha esortato alla massima collaborazione i cittadini: “E’ un senso etico e civico per tutta la cittadinanza”. L’amministratore Madaro non ha escluso che possano essere installate altre di attrezzature come quella appena inaugurata: “C’è un progetto nell’ambito del Pnrr – per l’istallazione di altri 6 mangiaplastica in vari punti della città. L’obiettivo è quello di recuperare la plastica avendo un sacco di benefici”. L’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Rosa ha dichiarato: “Questo è sinonimo di civiltà. Con un finanziamento e con varie attività commerciali che hanno aderito daremo alla possibilità di cittadini che vorranno smaltire le proprie bottiglie potranno ottenere degli sconto. Noi vogliamo aumentare la percentuale di raccolta differenziata. L’assessore ha affrontato anche il tema del depuratore: “E’ un primo obiettivo della nostra Giunta.  Entro la fine della consiliatura il problema sarà risolto”. Quindi ha concluso: ” noi abbiamo la necessità di impianti e chiudere il ciclo rifiuti. Con la riapertura dello Stir eviteremmo spese accessorie”.

La presidente della Commissione Ambiente Luisa Petrone: “E’ un progetto innovativo e ciclo virtuoso per la cittadinanza”.