- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Non lo ha digerito, come tanti tifosi del Benevento ovviamente, e non le ha mandate a dire il sindaco di Benevento che ha scritto un duro post contro Mazzoleni, parte attiva nella decisione più importante della gara tra i sanniti e il Cagliari, finita con la vittoria degli isolani per 3 a 1. La storia della sfida sta tutta nel minuto numero 40, quello che poteva portare la formazione giallorossa sul pareggio. Un rigore prima concesso da Doveri poi tolto dopo il richiamo del var. Dito puntato contro Mazzoleni, protagonista nel male, secondo Mastella, prima al Maradona (gol annullato al Napoli nella sfida col Cagliari) e oggi al Vigorito.

A pensar male si fa peccato ma assai spesso si indovina. Lo diceva Andreotti e lo ripeto io. Come mai l’arbitro Mazzoleni era nella cabina Var a Napoli ed oggi a Benevento. A Napoli contro il Cagliari annullò il gol di Osimhen, oggi ha annullato il rigore del Benevento”.

E, in merito, arriva anche il messaggio di Luigi Barone, presidente di Ficei e Asi.

Ritengo che sulla partita di oggi tra Benevento e Cagliari le procure sportive e ordinarie debbano aprire un’inchiesta immediata. Si tratta di una partita importantissima e non può essere affidata a un arbitro, tal Mazzoleni, che già la settimana scorsa togliendo un gol assolutamente regolare al Napoli aveva penalizzato il Benevento regalando un punto al Cagliari. Oggi il disegno si è completato con la chiamata per annullare al Benevento un rigore regolarissimo fischiato con convinzione dall’arbitro Doveri. È un disegno evidentemente che serve a salvare il Cagliari ma le autorità non possono far finta di nulla perché oltre all’aspetto sportivo che coinvolge il popolo sannita c’è anche un serio danno ad una società che con uno straordinario impegno finanziario e organizzativo ha portato il Benevento in A. Grazie al Presidente Vigorito a prescindere“. Lo dichiara Luigi Barone, consigliere Ficei e  presidente Asi della provincia di Benevento. 

Presenterò, domani, una interrogazione parlamentare al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, come titolare dello sport, anche se la delega è affidata ad un Sottosegretario, per chiedere di riferire, al Parlamento, sulla strana vicenda della presenza dell’arbitro di calcio Mazzoleni, sia a Napoli che a Benevento. In entrambi i casi, era il Cagliari a giocare. E nei due casi, Mazzoleni ha annullato un goal regolare al Napoli, quindi agevolando il Cagliari, e questa volta, a Benevento, negando alla squadra di casa un rigore, favorendo, così, la squadra avversaria. Chiederò al Presidente del Consiglio di conoscere le ragioni di questa doppia presenza di Mazzoleni e se non ritenga che episodi come questi contrastino con la correttezza sportiva, demolendo l’idea, anche pedagogica, che lo sport rappresenta”. Lo dichiara la Sen. del Gruppo Misto, Sandra Lonardo.

È davvero vergognoso quello che è successo oggi allo Stadio Vigorito. Il rigore era netto, le immagini sono abbastanza chiare”. A dichiararlo è Fernando Errico. “Sottoscrivo in pieno ogni parola del Presidente Oreste Vigorito al quale va la mia solidarietà, insieme naturalmente a tutta la squadra. Crediamoci fino in fondo alla salvezza, ma l’episodio di oggi non può finire così”.