- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – L’idea di negare la promozione al Benevento non è mai stata opzione percorribile. Rimane tale anche adesso, nonostante la Lega di serie A propenda per il blocco totale qualora il campionato dovesse fermarsi definitivamente. Una proposta che verrà portata lunedì davanti alla Figc, con il presidente Gravina che difficilmente la prenderà in considerazione. Lo sa Oreste Vigorito che ha fatto subito arrivare il proprio pensiero a chi di dovere. Il numero uno della Strega non vuole sentire ragioni, consapevole di aver meritato sul campo il ritorno nel massimo campionato. Al suo fianco si schierano compatti il sindaco Clemente Mastella e il giornalista Sandro Piccinini.

Il primo cittadino ha ribadito di essere pronto a ‘scendere in campo’ al fianco dei giallorossi: “L’ipotesi di bloccare le retrocessioni dalla serie A nella eventualità di un nuovo stop del campionato ci mette in allarme e ci desta non poche preoccupazioni. Saremmo difronte ad un comportamento eticamente e sportivamente disdicevole verso il quale ci muoveremo, se così fosse, con azioni legali chiamando a raccolta in maniera democratica tifosi e sportivi. Denunceremmo nelle sedi competenti sia degli organi sportivi giurisdizionali italiani e internazionali sia alla magistratura ordinaria e amministrativa cose che non hanno né capo né coda. Siamo allarmati perché ad arte qualcuno potrebbe sabotare la ripresa della fase agonistica che inizia a giugno e di fatto bloccare il campionato non consentendo al Benevento quanto si è conquistato sul campo. Io credo che sia giusto dare al Benevento quanto non è arrivato per concessione ma per risultati e sacrifici. La mia vicinanza e quella della città al presidente Vigorito, all’allenatore Inzaghi e ai calciatori è senza riserve e laddove dovessi riscontrare ingiuste modalità che trasgrediscono principi sportivi ed etici sarò in prima fila a mobilitare me stesso e quanti saranno con me contro questa eventuale ignobile decisione che spero non abbia mai a verificarsi”. 

Piccinini, invece, dopo aver esposto il proprio pensiero durante l’ospitata da Cattelan a #EPCC, ha ‘cinguettato’ un messaggio eloquente. “Il patetico tentativo di alcuni Presidenti di chiedere il blocco delle retrocessioni in caso di stop al campionato non andrà in porto. Ma il solo fatto di averci provato è una mancanza di rispetto per chi la promozione l’ha già meritata in campo: il Benevento di Pippo Inzaghi“, ha scritto il telecronista sul proprio account.