- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Clemente Mastella resta sindaco di Benevento. Con una lettera protocollata pochi minuti fa presso la polizia municipale, l’ex Guardasigilli ha ufficialmente ritirato le dimissioni rassegnate lo scorso 2 febbraio.

Confermate, dunque, le indiscrezioni della vigilia (leggi qui). Per la verità, a inizio febbraio il voto anticipato sembrava l’unico esito possibile della crisi determinata dallo sfaldamento della maggioranza al Comune capoluogo. Lo stesso Mastella, si ricorderà, nel dimettersi dichiarava “irrevocabile” (leggi qui) la sua decisione.

Gli eventi verificatisi in questi venti giorni – dal ‘no’ alla sua ricandidatura (leggi qui) scandito a chiare lettere dalla Lega di Salvini fino al percorso di avvicinamento a Vincenzo De Luca – hanno stravolto lo scenario iniziale, inducendo il sindaco a ritornare sui propri passi.

La consiliatura iniziata nel 2016, dunque, procede. Tuttavia, considerato che i tentativi di allargare i confini politici della maggioranza non sono andati a buon fine, la tenuta della compagine di governo resta a forte rischio. Ciò nonostante, lo scenario delle elezioni anticipate è da escludere definitivamente: si chiuderà il 24 febbraio l’ultima finestra elettorale utile a votare già in questa primavera.

Da oggi in avanti, quindi, una crisi dell’amministrazione comunale avrebbe come epilogo il Commissariamento dell’Ente fino alla primavera del 2021.