- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Benevento – Gravi preoccupazioni ma anche grandi novità sul fronte trattamento rifiuti. Nel corso di una Conferenza Stampa indetta nella sala Giunta di Palazzo Mosti, il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, affiancato dall’assessore al Bilancio, Maria Carmela Serluca, e dall’Amministratore dell’Asia, Donato  Madaro, ha elencato tutte le criticità sul fronte della raccolta e trattamento rifiuti in Città e ha anche delineato quelle che possono essere a suo giudizio le soluzioni.
Innanzitutto Clemente Mastella ha parlato di una vera e propria crisi dei rifiuti in atto in Città e in provincia, a seguito dell’incendio dell’impianto Stir di Casalduni avvenuto lo scorso 23 agosto. Il blocco del trattamento della raccolta differenziata nell’unico impianto a servizio dell’intera Provincia ha pesantissime ripercussioni non solo sull’organizzazione della raccolta, ma anche sui costi della stessa. Gli addetti dell’Asia, infatti, sono costretti a estenuanti trasferte verso l’impianto di Tufino, con lunghe attese alle porte perché hanno diritto di precedenza i camion che conferiscono i rifiuti della Provincia casertana. I costi di queste trasferte sono esorbitanti, ha sottolineato Mastella e, ovviamente, prima o poi qualcuno li dovrà pagare, cioè i cittadini sanniti. Questo primo dato di allarme rosso si somma anche ad altri, non meno importanti.
Benevento e il Sannio“, ha detto il Sindaco, “non hanno un impianto di trattamento della frazione umida: noi siamo costretti a conferire la nostra frazione molto lontano dal Sannio, con costi proibitivi. Non è possibile che la nostra Provincia sia l’unica in Campania a non avere un impianto simile. Io sono contrario all’ipotizzato impianto di Sassinoro e con mia moglie mi sono battuto perché non venga realizzato per le ragioni che sono a tutti note; ma è indispensabile che la provincia assuma una posizione forte sull’argomento, individuando un sito nel nostro territorio dove realizzare un impianto idoneo al trattamento di questa frazione a costi ragionevoli per i cittadini”.
Insomma, così non si può andare avanti, ha avvertito Mastella. Il sindaco ha però annunciato che sarà dato corso a breve alla assunzione di 20 unità di personale da parte dell’Asia per procedere allo spazzamento delle strade della Città, recuperando dunque quell’immagine e quel decoro che oggi non ci sono più. Il primo cittadino ha quindi annunciato che dalla prossima primavera spariranno le campane di vetro per fare posto, come per tutte le altre frazioni di rifiuto, alla raccolta porta a porta. L’Amministratore Madaro ha a sua volta annunciato che l’Asia provvederà al rinnovo del parco automezzi, sostituendo 44 macchine operatrici che oggi sono obsolete. Novità, infine, anche per le contrade: “Nel 2019 sarà introdotta la tariffa puntuale, partendo con una contrada come progetto pilota. L’idea è quella di estenderla in tutta la città”.