- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Esordio assoluto con vittoria per la Mata Leao Benevento nel campionato Uisp nazionale di basket. Dopo una partenza lenta, condizionata da alcune imprecisioni al tiro, i sanniti sono riusciti man mano ad aumentare il margine di punti dall’Atripalda gestendo il tutto negli ultimi due parziali.

Dalla seconda frazione in poi è venuta infatti fuori la maggiore caratura tecnica e la superiore fisicità dei padroni di casa che trovando una buona quadratura in difesa non hanno lasciato scampo alla compagine irpina. A farla da padrone Gianluigi Collarile, letale soprattutto nei rimbalzi offensivi. La terza e la quarta frazione di gioco sono state dunque di di gestione per gli uomini di coach Marrone che hanno avuto modo di provare movimenti e schemi per le partite future. Da sottolineare come tutti gli uomini della Mata Leao siano andati a referto, sintomo di un affiatamento già notevole.

Il presidente Vincenzo Follo ha espresso grande orgoglio poco dopo il suono della sirena: “E’ stata una giornata molto emozionante per me, soprattutto perché nel pomeriggio ho ricevuto una chiamata inaspettata da uno dei miei primi coach, una persona che mi ha trasmesso l’amore per questo sport, Massimo Tipaldi. Mi ha detto testuali parole che resteranno per me impresse nella mia mente: “Vincenzo in bocca al lupo per quest’avventura e complimenti a tutti voi per quello che state facendo per amore del basket, cercherò di venire a vedere le vostre partite in casa”. Questo per noi conta tantissimo”. 

Sulla partita: “Il match ci ha regalato tante emozioni ancor prima del fischio d’inizio, quando abbiamo dedicato un minuto di silenzio per la recente scomparsa di Giampiero Catillo, padre di Rocco, nostro atleta che tra l’altro si è distinto per un’ottima prestazione. Abbiamo vinto con ben 39 punti di scarto ma quello che mi ha fatto più piacere è stato vedere amalgama tra i giocatori in campo, frutto della motivazione trasmessa dal nostro coach Franco Marrone, per me coach Frank, che ringrazio. Ho visto soprattutto i ragazzi divertirsi ed è questo lo spirito con cui dobbiamo affrontare tutto il resto del campionato, lo spirito di cui è fatta questa società sportiva. Ringrazio tutti i componenti della della mia squadra, il mio capitano nonché vicepresidente Raffaele Puzio, i nostri sponsor che ci hanno dato sostegno e fiducia per portare avanti questo progetto e permettetemi di nominarli: L’avicola Mauro ed il resort Samnium entrambi di Paolisi, la Eco service Sannita di Apollosa, la GD home di Benevento”.

Infine una riflessione dovuta ad episodi deprecabili: “Mi auguro di non vedere più sui campi di questo campionato alcune scene. Un giocatore dell’Atripalda è stato espulso per aver offeso l’arbitro ed un altro giocatore ha iniziato a colpire panche ed infissi dell’impianto sportivo, gentilmente concesso dal Presidente Giulio Musco, questi episodi non devono più accadere, considerando il campionato che affrontiamo. A vedere la partita c’erano dei bambini, tra i quali anche mia figlia. Dovremmo dare loro il giusto esempio di sport”.

Mata Leão Benevento – ASD Nuova Pallacanestro Atripalda 73-33 (22-16; 44-22; 53-28)

Mata Leao: Collarile C. 2, Catillo 5, Caruso 4, Mori 9, Marino 7, Collarile G. 25, Orlacchio 4, Puzio R. 5, Ferro 9, Puzio A. 10.