- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il senatore Domenico Matera ha illustrato alla stampa un anno di lavoro politico, svolto sia al Senato che sul territorio provinciale, dopo la vittoria elettorale di Fratelli d’Italia e del centrodestra alle politiche del 2022. Sull’onda lunga di quel successo, si è compiuto un clamoroso e significativo balzo in avanti anche alle consultazioni per il Consiglio provinciale del 21 dicembre scorso. Matera ha infatti presentato il candidato eletto per il Centro Destra Unito, espressione però di Fratelli d’Italia, Gaetano Mauriello, il quale ha ottenuto la cifra ponderata più alta ed è stato in assoluto il più votato con 10.484 consensi, staccando nettamente il secondo. Sono stati 18 mesi proficui per Matera che, come si ricorderà, partiva dalla carica di Sindaco di Bucciano e che contava, fino a poco tempo fa, un consenso non così ampio da parte degli elettori nel partito di Giorgia Meloni.
C’è stato un boom di tutto il centro destra alle ultime provinciali, un ottimo risultato. Mauriello è stato grandioso, strepitoso, perché è stato il più eletto in assoluto. Questo ci riempie d’orgoglio perché ha saputo catalizzare sulla sua persona l’attenzione di tanti territori, di tante realtà sannita. Siamo speranzosi per i prossimi appuntamenti e per il futuro di Fratelli d’Italia“, è stato il commento entusiasta del senatore Matera, “guardiamo quello che succede altrove, abbiamo un partito forte con una leader come la Meloni molto fattiva, una persona che si fa comprendere e seguire. Vogliamo essere all’altezza del compito, emulando le grandi prestazioni del nostro partito. Guardiamo al primo traguardo rappresentato dalle elezioni europee del prossimo 9 giugno, puntiamo a un grande risultato in provincia di Benevento. Successivamente presteremo la nostra attenzione alle regionali e al Comune di Benevento, preparando una classe dirigente che potrà essere rappresentativa del partito”.
Si punta, dunque, alla successione di Clemente Mastella, da cui Fratelli d’Italia ambisce a ereditare la fascia tricolore. “Il rapporto con Mastella personalmente è buono, ottimo. Politicamente siamo avversari, lui ancora non ha deciso se guardare a destra o sinistra, in questo momento si posiziona al centro pensando di poter guardare da ambo le parti. Ultimamente, però, sembra guardare più verso sinistra, il mio consiglio è quello di rimanere al centro dove lui gradisce e preferisce stare. Se il suo partito vuole avere un futuro dovrà guardare a destra“.
Argomento di rilievo anche la presidenza della Provincia: “Pensiamo di essere, in termini di voti, il primo partito in provincia di Benevento. Lo siamo stati anche nelle ultime elezioni quando hanno votato i cittadini. Continuando su questo trend, è normale che toccherebbe a noi. Poi ci sono accordi, discussioni, sintonie con altre province di cui tenere conto“.
Tanti i temi da affrontare, iniziando da quello tanto caro al senatore della sanità. “Vogliamo essere propositivi e collaborativi, non apparteniamo al gruppo di potere rappresentato dal presidente della Provincia, noi siamo altro, siamo alternativi a quella linea politica. Questo non significa che faremo un’opposizione preconcetta“, ha concluso Matera, “Mauriello è un ragazzo serio ed equilibrato, porterà le istanze dei territori. Invito il presidente della Provincia a trovare delle sintesi sui temi e non a ragionare come una parte, perché la Provincia ha zona marginali da recuperare e settori da recuperare. La sanità è solo uno dei tanti, poi ci sono le infrastrutture, i trasporti o la scuola. Ragionando insieme, senza preconcetti, potremo fare di più, da soli si va a sbattere, creando un danno e non un vantaggio alla nostra Provincia“.