- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Una giornata breve ma molto intensa, un pieno di affetto per una visita così sentita e unica. L’arrivo di Mattarella è stato salutato con grande affetto dai grandi e dai più piccoli, quelli ai quali il Capo dello Stato si è avvicinato con maggiore affetto per regalare loro un saluto e una carezza. La giornata è cominciata con l’arrivo alla stazione di Benevento con 7′ di ritardo e questa è stata la prima occasione per assaggiare il calore della città sannita. Un passaggio breve e di corsa in macchina per il centro dove, ad attenderlo, c’era la folla più festosa e calorosa e le persone che hanno sfruttato l’occasione per chiedere attenzione sia dal punto di vista del lavoro che della sicurezza. Un assaggio della storia che avvolge la città di Benevento, un tuffo all’interno del Museo del Sannio e nella chiesa di Santa Sofia, fino ad arrivare all‘Auditorium Sant’Agostino per l’inaugurazione dell’anno accademico dell‘Università degli Studi del Sannio.

Ho avuto la conferma di ciò che tutti sanno – così ha dichiarato il Presidente Mattarella – e cioè che questa è una città piena storia e cultura”.

Il Capo dello Stato ha ascoltato con grande attenzione ogni singolo intervento, ha applaudito convinto, ma soprattutto ha ricordato i nomi dei ragazzi che hanno presentato i loro elaborati, segno di vicinanza e partecipazione, citando in più circostanze i passaggi più significativi. Mattarella si è immerso nella realtà di Unisannio, appoggiando in pieno le richieste del Rettore Canfora e le proposte di Gaetano Manfredi,  Ministro dell’Università e della Ricerca.

Il cerimoniale si è chiuso con l’apertura dell’anno accademico ma per il Presidente c’era ancora un passaggio da fare, fermarsi di fronte al simbolo della città di Benevento, l’Arco di Traiano, luogo adatto per un ultimo bagno di folla. E via di corsa verso Roma con la consapevolezza, come ha affermato il sindaco Mastella, di essere ufficialmente entrato nella storia del capoluogo sannita.

La giornata ‘sannita’ del presidente Mattarella raccontata da Anteprima24:

Mastella accoglie Mattarella

Mattarella: “Benevento ha un ruolo importante nella storia d’Italia”

Il Ministro Manfredi: “Felice di essere a Benevento”

Il Rettore Canfora: “Unisannio al centro dello sviluppo del territorio”

Mattarella ed il ricordo di Kobe Bryant