- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Quasi un ultimo giorno di scuola. La riunione di giunta tenutasi nella tarda mattinata odierna potrebbe essere ricordata come l’ultima dell’amministrazione Mastella, almeno per l’esperienza cominciata con il voto del 2016.
Domenica, infatti, il sindaco rassegnerà le proprie dimissioni. Opportuno ricordare ancora una volta, comunque, che la legge concede al primo cittadino venti giorni di tempo per ritirarle.
Ma del domani non v’è certezza e gli assessori hanno pensato bene di completare oggi i compiti, portando all’attenzione dell’esecutivo le delibere considerate – per ragioni varie – urgenti e quelle rimaste troppo tempo nel cassetto.
Talmente tante le proposte discusse che citarle tutte vorrebbe dire abusare della vostra pazienza. Alcune, però, meritano una sottolineatura.
E’ il caso della delibera che di fatto avvia il nuovo iter per l’affidamento del servizio mensa nelle scuole cittadine. Un atto di indirizzo a cui dovrà dare ora corso la struttura dirigenziale, chiamata a redigere il bando e a tenere la gara. L’obiettivo, evidentemente, è chiudere il cerchio il prima possibile per consentire l’erogazione del servizio già agli inizi del prossimo anno scolastico. Rispetto al passato, in linea con gli input giunti dai ministeri competenti, nel bando troveranno ulteriore spazio prodotti bio e produzioni a filiera corta. L’idea, chiaramente, è quella di alzare il livello qualitativo della refezione scolastica, ponendo una maggiore attenzione alle questioni ambientali. Da qui la scelta di recepire in pieno le indicazioni giunte da Roma per eliminare l’utilizzo della plastica. Da segnalare, ancora, che il prossimo affidamento avrà durata triennale.
La delibera, come immaginabile, porta la firma dell’assessore all’Istruzione Rossella Del Prete. Stesso “autografo” per l’atto che consentirà alla città di Benevento di ospitare dall’edizione 2020 la presentazione dei finalisti del Premio Strega Giovani. Già acquisito, in quest’ottica, l’impegno della Fondazione Bellonci. L’evento si aggiunge alla presentazione dei dodici libri finalisti dello Stregasenior” e anticiperà la manifestazione conclusiva in programma a Bologna ad aprile.