- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa del Meetup Partecipazione a 5 Stelle in merito alla gestione amministrativa del sindaco Clemente Mastella. Di seguito il comunicato:

Ormai è evidente a tutti che Mastella e la sua amministrazione non siano capaci di amministrare un bel niente: dalla mensa a ponte San Nicola, passando per le criticità delle scuole comunali è un susseguirsi di giustificazioni, scuse, politichese spinto che coprono, o almeno tentano di farlo, l’incapacità amministrativa mastelliana.

Tra l’altro, e lo diciamo da un bel po’, se ci fosse un’opposizione seria al Comune di Benevento, se ci fosse un’opposizione è meglio scrivere cosi, Mastella si sarebbe già dovuto dimettere lo scorso anno. Invece continua imperterrito nelle feste e nei concerti fregandosene di tutto e di tutti.

La spettacolarizzazione della politica –che lui mette al primo posto- non ci interessa per niente, cosi’ come le accuse al Governo e ai Cinquestelle, e il suo fare l’occhiolino al governatore De Luca rende bene l’idea di come si stia muovendo il nostro sindaco.

Ritorniamo su tema delle scuole per chiarire una volta e per tutte la situazione a tutti i genitori preoccupati per i loro figli:

  • L’amministrazione mastelliana nonostante svariati bandi per l’adeguamento sismico e la staticità delle scuole non HA MAI PARTECIPATO se non a luglio di quest’anno –a febbraio ha fatto scadere un bando che interessava 5 regioni per un importo di 450 milioni di euro- con una documentazione incompleta che, di fatto, ha relegato i 19 plessi sanniti in fondo alla classifica.
  • Mastella chiede fondi al Governo ben conoscendo l’entità del problema –chiusura delle scuole a settembre 2016- ma riesce solo ad accusare il Governo, a lui inviso, di non mandare soldi per la criticità delle stesse.
  • il dirigente Perlingieri in un documento dichiara di aver personalmente reperito 300.000 euro per espletare uno studio sulle problematiche dei plessi scolastici, un altro, quando esiste già uno studio di Unisannio su 8 strutture scolastiche. Fateci capire: un dirigente recupera soldi, come ha fatto, chi glielo ha permesso, dove li ha presi ecc. ecc. Scusate non sapevamo che un dirigente fosse diventato anche assessore alla finanze ad interim. (il documento firmato in calce dal dirigente stesso è disponibile presso la sede di Sannio Report, cosi come la documentazione acquisita pre OO.PP. su 5 delle 8 scuole oggetto dell’indagine dell’Unisannio).
  • Il sindaco dichiara che 5 scuole di Benevento devono essere abbattute: scusate sindaco ma se serve uno studio per verificare staticità e sismicità delle scuole cittadine comunali, com’è che si è certi che 5 scuole devono essere abbattute per essere poi ricostruite? Significa che oltre allo studio recente di Unisannio al Comune ci sono altri documenti che attestano le criticità delle scuole?: cortesemente perché non ce le fa avere cosi da avere un quadro chiaro delle condizioni dei plessi dove vanno i nostri figli?
  • Per il rischio sismico delle scuole c’è già una mappa visionabile sul sito del Comune – in verità segnala in rosso tutti gli immobili comunali ad alto rischio sismico- per non parlare della classificazione degli stessi al COC fatto dall’allora assessore Castiello

Ci sarebbero perlomeno altri dieci punti e svariate domande da porre all’attuale amministrazione ma non servirebbe a nulla. Come non serve a nulla ciò che hanno chiesto le consigliere del Movimento 5 Stelle al Comune di Benevento, Mollica e Farese, per indire un consiglio comunale aperto per conoscere le criticità delle scuole comunali. A che serve se già ci sono i documenti che ne attestano lo stato? Consigliamo loro,piuttosto, di coordinarsi e consultarsi con chi ne sa un po’ di più al riguardo invece di fare comunicati inutili”.