- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento- Qualità dei prodotti, Km0, plastic free e informatizzazione del servizio. E’ questa la nuova filosofia e l’indirizzo generale alla base dell’affidamento della fornitura dei pasti per la mensa che il Comune di Benevento ha voluto per l’anno scolastico che si avvia alla fine delle vacanze estive.

Il Sindaco Clemente Mastella e l’assessore comunale all’istruzione Rossella Del Prete hanno illustrato oggi alla stampa le coordinate dell’offerta della mensa scolastica del capoluogo che, dopo le turbolente vicende anche giudiziarie degli anni passati, si appresta a vivere un nuovo inizio. La mensa è affidata anche per quest’anno a Si Ristora  e punta a servire, almeno si auspica oltre 1.000 tra studenti e studentesse.

A rendere più appetibile per i genitori il menù di pietanze locali che viene proposto ai bambini e alle bambine c’è senz’altro una forte riduzione dei prezzi che il Comune pratica fino allo scorso anno. Per i percettori di redditi inferiori a 21.000 euro annui la mensa sarà del tutto gratuita: non si assisterà più dunque agli scellerati spettacoli di bambini esclusi dal pasto; mentre per i genitori percettori di  reddito superiore a 21.000 euro annui lo sconto previsto è del 70%. 

Nessuna formula invece è prevista per i bambini non residenti a Benevento. Le iscrizioni sono sempre on line. Si scaricherà una app che in tempo reale darà le notizie dal menù del giorno. Il Sindaco Mastella punta molto su queste novità per una decisa inversione di rotta rispetto al passato: “Abbiamo affrontato una vera e propria guerra sulla mensa scolastica e, dopo molti anni, l’abbiamo vinta. Oggi offriamo un servizio di buona qualità alimentare a tutti i ragazzi e alle ragazze, anche a quanti vivono in famiglie che non si possono permettere il costo del servizio”.

Il dirigente  Gennaro Santamaria ha sottolineato: “È un settore che deve dare tranquillità ai fruitori e con questo appalto sicuramente questo avverrà”. Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha detto: “Puntare sul km zero non solo  può far avere  vantaggi sulla salute dei bambini ma aiuta anche il territorio economicamente. Per quest’anno non ci sarà l’onere del pagamento della mensa, fino alla soglia dei 21000 euro ISEE, e quindi si spera in in numero superiore di fruitori. Oltre i 21000 euro ISEE le famiglie pagheranno solo il 30% del costo”.

E’ intervenuto quindi Rosario Sortino dell’Azienda ha detto: “Investire sul km zero  come obiettivo principale e  noi abbiamo presentato un progetto convinto coinvolgendo le famiglie. E’ un percorso che necessità di fare un lavoro di qualità”.

A margine della conferenza stampa sulla mensa scolastica il sindaco Mastella ha voluto fare nuovamente il punto sul tema dei contagi da coronovirus e più precisamente sulla cosiddetta variante Delta che preoccupa non poco molti Paesi europei. Il numero dei contagi è nuovamente in tumultuosa ripresa sebbene i ricoveri in Ospedale non siano aumentati: “Io sono per la Green card ma non se vai al bar ma ad esempio se faremo Città Spettacolo o se vai al cinema devi usarla. Magari ai ristoranti no. È comunque incredibile che ci siano no vax tra il personale sanitario. Anche noi a Benevento eravamo covid-free, ora non lo siamo più. Essere rispettosi delle regole che dovremo aver imparato tutti”.

Nella nottata odierna probabilmente un episodio di vandalismo in via Annunziata ha distrutto un pesante masso al di sotto della sede comunale. Il sindaco ha lanciato un appello ai giovani: “Rispettare le cose proprie. I vicoli sono della città di Benevento, sono di tutti”.