- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Prevenire è sempre meglio che curare. Il covid ha, per un lungo periodo di tempo, prima bloccato poi rallentato una pratica che è spesso decisiva, quella della prevenzione. Oggi, alla presenza del direttore dell’Asl Gennaro Volpe, si è tenuto il primo di cinque appuntamenti organizzati dall’azienda sanitaria sannita dall’emblematica denominazione ‘Mi voglio bene’, la campagna di prevenzione oncologica. 

Questa mattina Capodimonte (piazza Pulla), domani contrada San Chirico, poi il Rione Libertà (piazza Addolorata) il giorno 6 ed il giorno 7 al Rione Ferrovia (piazzale PalaFerrara), prima dell’ultimo appuntamento di maggio, il giorno 3 a piazza Castello.

Pap test (dai 25 ai 64 anni), mammografia (dai 50 ai 69 anni) e kit colon retto (dai 50 ai 74 anni), sono i tre screening che in maniera totalmente gratuita l’Asl sta sensibilizzando nei confronti dei cittadini sanniti: “E’ una iniziativa importante – ha dichiarato il direttore Volpeche si sviluppa in 5 giorni toccando tutti i rioni e tutte le case dei beneventani. La prevenzione è un momento importantissimo, il 10% delle persone che sono venute avevano dei problemi che poi hanno risolto con un passaggio di secondo livello”.

Sulle altre tematiche, covid e strutture ospedaliere, Volpe è stato molto chiaro: “La fase di emergenza è finita per legge ma stiamo monitorando attentamente con una intensa fase tamponale. Restano ancora fruibili i vaccini, disponibili dal lunedì al venerdì presso la caserma Pepicelli. In anticipo rispetto al nazionale sulle strutture sanitarie, il Pnrr ha previsto fondi per la ristrutturazione degli edifici, San Bartolomeo in primis, migliorando l’accoglienza. Buone nuove anche sull’ospedale di comunità, quello di Sant’Agata è già pronto”.