- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Limatola (Bn) – Non sono mancati i temi di confronto e di dibattito dopo il consiglio comunale che si è tenuto ieri a Limatola. Divergenze di vedute da una parte e dall’altra che hanno portato a non avere uniformità nella discussione dei punti all’ordine del giorno. Il gruppo ‘A Limatola per Limatola’, infatti ha espresso parere contrario in merito a ben quattro degli aspetti discussi sui cinque messi in calendario.

Voto contrario in merito all’approvazione del PEF sui rifiuti annui 2022/2025 e tariffe TARI 2022, per la determinazione delle aliquote IMU 2022, per l’addizionale comunale Irpef 2022 e sull’approvazione della relazione sulla gestione e dello schema di rendiconto relativo all’esercizio nell’anno 2021. Parere favorevole, invece, all’approvazione del regolamento comunale per l’istituzione del servizio di noleggio gratuito di biciclette a pedalata assistita.

“Appare chiaro dai numeri che leggiamo – ha commentato il capogruppo Marotta, in coro con gli altri consiglieri di minoranza – dagli atti, relazione della giunta e il parere del revisore dei conti, dott. Sorrentino, ma anche dall’elevata stima del fondo crediti di dubbia esigibiltà (circa 4.700.000) che l’ente ha una percentuale di riscossione molto bassa e questa e’ una delle cause maggiori che ha portato l’ente ad un imminente dissesto, a nostro parere inevitabile vista anche il becero piano di riequilibrio approvato in consiglio nel settembre dello scorso anno, che prevedeva l’installazione di un autovelox che non può nemmeno essere installato. Vediamo dalla stessa relazione del revisore che c’è un saldo negativo di 862.542,48€.
Molto alto è anche il Fondo Anticipazione di Liquidità (FAL), circa 640.000€. Insomma incassi bassi e pagamenti a fornitori con tempi molto lunghi (oltre 275 giorni). In più, non c’è stato alcun calo delle tariffe, anzi. Cifre che vanno a toccare le tasche dei limatolesi e non era quello che ci aspettavamo, specie in un periodo nel quale c’è bisogno di dare anche respiro al cittadino. Questo non è previsto e non potevamo passarci sopra. Ecco perchè il nostro è un voto contrario all’approvazione del bilancio”.

Parere favorevole del gruppo ‘A Limatola per Limatola’ sull’introduzione del bike sharing, un metodo utile per cercare di promuovere un’economia green e ridurre l’inquinamento, oltre che promuovere il turismo e la sostenibilità. Qualche modifica al regolamento, però, serve.

Gli orari introdotti per il noleggio delle bici sono un po’ limitanti – continua Marotta – si potrebbe pensare di andare oltre coinvolgendo le associazioni nel controllo e gestione del servizio”.

Due, infine, le proposte da parte del gruppo di minoranza: la cittadinanza onoraria per Stefano Sgueglia e Giuseppina Martone, proprietari del Castello di Limatola, idea che doveva essere già discussa ieri, e l’istituzione della diretta facebook dei consigli comunali.

“Un modo – conclude Marotta – per avvicinare la gente alle decisioni del palazzo e rendere partecipi tutti, anche quelli che sono lontani da Limatola”.