- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Attivato il servizio WiFi pubblico e gratuito nel territorio Comunale grazie al bando europeo WiFi4Eu.
Il Direttore del Museo Vincenzo Zuccaro, il Vicesindaco Annalisa Clemente e il responsabile area Innovazione Tecnologica Alfonso Petillo hanno testato la funzionalità della connessione WIFI gratuita: tra i luoghi oggetto dell’intervento, vi sono il Museo archeologico del Sannio Caudino e il piazzale della Torre.

WiFI4Eu è il bando promosso dalla Commissione Europa che mira a fornire ai cittadini l’accesso gratuito alla rete Internet di alta qualità in tutto il territorio dell’Unione, tramite hotspot Wi-Fi installati in spazi pubblici (edifici pubblici, parchi, piazze, musei, biblioteche).
Partecipando al Bando, il Comune di Montesarchio si è aggiudicato un finanziamento di 15.000 euro per la fornitura e l’installazione degli hotspot Wi-Fi gratuiti, in ampliamento del sistema già installato grazie al bando per i “centri commerciali naturali”

Da oggi chiunque, cittadini e visitatori, potranno connettersi liberamente alla rete e navigare nei principali punti d’incontro del paese, grazie all’ampliamento del sistema wifi free già presente nel sempre più innovativo comune caudino.
«Abbiamo visto in questi mesi di crisi e di difficoltà di relazioni causate dal Coronavirus, quanto siano importanti le reti e le comunicazioni. Abbattere il digital divide e favorire la connessione libera per coinvolgere i cittadini nel processo di crescita democratica della Comunità, sono target strategici di questa Amministrazione ».
Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo. La Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere “WiFi4EU” e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa.

I cittadini e visitatori potranno connettersi gratuitamente e semplicemente cercando tra le connessioni WiFi del proprio dispositivo quella denominata “WIFI4EU” nelle vicinanze delle seguenti Aree pubbliche di copertura:
–         Largo Capone, parcheggio Liceo Fermi
–         Piazza Carmine Pagnozzi
–         Piazzale Torre
–         Corte interna Museo Nazionale del Sannio
–         Piazza Carmine Papa antistante Scuola elementare I Circolo
–         Piazza La Garde
–         Area Gallo
–         Complesso Clarisse
–         Piazza Varoni di Montesarchio