- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Morcone (Bn) – “A tua difesa Morcone? O a difesa degli errori della passata sindacatura? Qualcuno sembra rimpiangere il progetto della strada a (finto) senso unico e la pericolosa (e coloratissima) corsia per i pedoni. Io credo che si tratti di critiche pretestuose. Che fosse farlocco il rifacimento di via Roma, datato 2017, non siamo stati noi soli a sostenerlo, ma anche il ministero dei Trasporti, per quanto di sua competenza. Gli elettori poi hanno dato il colpo di grazia, bocciando la Giunta e il suo progetto. Anch’io ne ho criticato la realizzazione, non per pregiudizio, ma spiegando nel concreto le motivazioni”.

Questo l’incipit della nota stampa inviata dall’assessore Giulia Ocone (promozione turistica, gestione beni pubblici, contenzioso, personale, Polizia municipale, sport e politiche giovanili, pari opportunità) del Comune di Morcone.

L’assessore insiste: “Lo dico a testa alta, non come fanno altri che si nascondono dietro manifesti che, nei fatti, falsificano la realtà. Manifesti che riportano coram populo un post di Facebook privato a mia firma, in violazione della privacy, ma i cui contenuti non rinnego, anzi confermo. Manifesti che usano strumentalmente immagini che rendono un’idea distorta di ciò che accadeva ai tempi della Giunta Fortunato, quando viabilità, traffico e posteggi erano tutt’altro che ordinati. Manifesti che la dicono lunga su chi li ha pensati, realizzati e fatti affiggere. Manifesti che rappresentano una medaglia al merito per chi, come la sottoscritta, ha criticato, nella massima trasparenza, l’’ideona’ della passata Giunta di far diventare via Roma a senso unico ma in maniera discontinua, grazie all’impianto semaforico poco ‘intelligente’, dal costo non indifferente di circa 200.000 euro, che la trasformava improvvisamente a doppio senso. Con buona pace dei mezzi che percorrevano il senso unico certi del loro diritto e che inaspettatamente si trovavano di fronte un altro mezzo ad occupare la carreggiata, magari un ingombrante camion con rimorchio. Confido nella memoria dei morconesi e nel fatto che sappiano distinguere le illazioni strumentali dalla verità. La strada a senso unico è stata un errore da ogni punto di vista, sia sul fronte della viabilità, che sul piano dell’economia e dell’ottimizzazione della fruibilità dei percorsi cittadini. La nuova Giunta ha dovuto affrontare, dal giugno scorso, i numerosi disastri ereditati dal passato, fra cui proprio quello di via Roma. Ed è noto che ci vuole più tempo ad aggiustare gli errori compiuti in passato da altri che a farli. A chi si nasconde dietro lo slogan ‘a tua difesa Morcone’, infine, rispondo che vado fiera di quello che sto cercando di fare a vantaggio di tutti i miei concittadini e di Morcone, per rilanciarne l’immagine e lo sviluppo, pur tra mille difficoltà dovute anche a rendite di posizione che frappongono inutili ostacoli e a resistenze incomprensibili”.