- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Una lunga lettera da parte del consigliere regionale Erasmo Mortaruolo. Un invito rivolto “a tutta la comunità politica, imprenditoriale, associativa del Sannio“. Il tema? Un’adeguata rappresentanza territoriale in seno al consiglio regionale campano.

Mortaruolo, com’è noto, si è fatto promotore di una proposta di legge che stabilisca nel numero minimo di tre i consiglieri regionali eletti in ogni provincia. 

Il tema della rappresentanza e della condivisione delle responsabilità – così Mortaruolo nella missiva –  diventa cruciale. Ho scelto di farmene carico presentando una proposta di legge di modifica della legge elettorale regionale che porti ad un minimo di tre il numero dei consiglieri regionali per ogni singola provincia campana, al fine di favorire la dialettica, il punto di vista di un’area interna, con le sue esigenze e le sue peculiarità, e sostenere iniziative condivise che diano respiro e prospettive ai nostri territori.

Presenterò ai capigruppo una mozione con la quale chiederò l’immediata discussione in consiglio regionale della proposta di legge e verificare nei luoghi deputati a discutere e decidere delle nostre realtà chi ha cuore l’interesse delle aree interne e chi invece preferisce continuare ad utilizzarle come uno spauracchio sempre utile a qualche trafiletto sui giornali, chi assolve al proprio ruolo al servizio delle comunità e chi preferisce voltarsi dall’altra parte, chi sceglie di stare con la Campania, tutta, aree costiere ed aree interne, e chi si fa forte delle debolezze altrui.

In politica come nella vita – conclude il consigliere regionale democratico – arriva un momento in cui occorre scegliere, in cui alla responsabilità individuale si somma una responsabilità collettiva che chiama in causa le istituzioni rappresentative e il senso stesso della nostra funzione”.