- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sono stati già raccolti in città circa 2000 euro dai The distinguished gentlemen’s ride. E’ tornata a Benevento, dopo la pandemia, l’iniziativa di solidarietà dei motociclisti, che intende coniugare l’eleganza dell’abbigliamento e l’andare in moto con l’obiettivo nobilissimo di raccogliere fondi per la ricerca scientifica.

I fondi raccolti con questa sfilata, che coinvolge di fatto varie città del pianeta in contemporanea, saranno donati per la ricerca mondiale sul cancro alla prostata e per la salute mentale.

Per la tappa beneventana sono stati circa 300 i motociclisti che si sono radunati nel capoluogo in piazza Castello, alle spalle del Monumento ai Caduti. L’iniziativa è nata in Australia e per la singolarità dell’idea di fondo, appunto, si è diffusa in tutto il mondo: a Benevento era già arrivata in epoca pre-pandemica, ma il Covid ha sconvolto questa tradizione nel Sannio come altrove.

Con il generale miglioramento della crisi legata al Covid, dall’Australia è ripartito il messaggio che ha coinvolto i referenti di tutto il mondo e per il Sannio anche Franco Rapuano che ha chiamato a raccolta vecchi e nuovi partecipanti per realizzare un tour in moto nel Sannio quasi in abito da cerimonia per raccogliere fondi. Il raduno di chi “intende distinguersi” era stato articolato in un viaggio verso il Castello dell’Ettore ad Apice Vecchia, nella cosiddetta “Città fantasma”, e poi il concentramento finale al Musa, il grande spazio aperto di Piano Cappelle per rilassarsi, mangiare qualcosa, ascoltare la musica.

Il portavoce e “ambasciatore” di Benevento per “The distinguished” Rapuano ha spiegato l’obiettivo: “Pensiamo alla prevenzione, per il tumore alla prostata e alla salute mentale. Ripartiamo con un giro per questa raccolta di fondi”.  Scortati dalla Polizia Stradale con lo sfondo dei fumogeni giallorossi hanno prima fatto un giro in centro città e poi sono partiti alla volta di Apice.