- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il Movimento Animalista, fondato dalla deputata Michela Vittoria Brambilla, trova simpatizzanti e attivisti anche a Benevento. Questa mattina, presso l’Hotel President, la responsabile per la provincia di Benevento, Graziella Tumino, ha presentato i referenti per il Sannio della nuova formazione politica vicina alle esigenze degli animali e non solo.

Il Movimento animalista nasce per tutelare gli animali colmando i vuoti legislativi sul tema del rispetto dei loro diritti“. Tumino aggiunge: “Non solo animali ma anche difesa dell’ambiente e dei soggetti più deboli come gli anziani soli che, tra le altre cose, avrebbero necessità di animali d’affezione e della pet therapy“.

Il nostro obiettivo principale – continua la responsabile provinciale – è dare voce agli animali. Nel concreto abbattere il randagismo. La nostra leader, Michela Brambilla, ha già stanziato fondi per 100 sterilizzazioni in Campania a cui possono accedere associazioni o privati cittadini – insiste Tumino – a Benevento e Provincia ci siamo scontrati diverse volte con realtà territoriali molto difficili per gli abbandoni, i maltrattamenti e l’assenza delle istituzioni. L’ultimo caso a Castelpoto dove due donne sono state beccate mentre picchiavano selvaggiamente una cucciolata di randagi. Dopo l’intervento dei Carabinieri, per fortuna, sono stati portati sani e salvi al canile”. 

In conclusione i punti principali del programma del Movimento Animalista sono riassumibili in 3 SI e 3 NO.

SI al riconoscimento, in Costituzione, degli animali come esseri senzienti e portatori di diritti; SI al carcere certo per chi maltratta e uccide gli animali; SI ad un sistema nazionale per curare gli animali delle famiglie meno abbienti.

NO ad ogni forma di sfruttamento degli animali; NO alla piaga dell’abbandono e al randagismo che ne deriva; NO ai divieti d’accesso che limitano la libertà dei proprietari di animali.