- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Riceviamo il comunicato stampa a firma del Coordinamento Territoriale FLP Funzioni Locali Benevento e provincia, in merito alla nomina di Fioravante Bosco a comandante della Polizia Municipale.

“La FLP Funzioni Locali nel prendere atto della notizia appresa da qualche giornale di  stampa online che il Sindaco Mastella abbia nominato con decreto sindacale a Comandante del Corpo dei Vigili Urbani il sindacalista della UIL Bosco Fioravante (già in distacco sindacale da circa 28 anni !),  nel contempo la FLP,  denuncia la scandalosa ed illegittima  nomina, per i seguenti motivi:

  1. Premesso che il sindacalista della UIL Bosco Fioravante già con decreto sindacale n. 93049 del 02.11.2017 gli era stato conferito dal Sindaco Mastella l’illegittima nomina a Vice Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Benevento, avendo lo stesso,  rivestito le cariche di Segretario aggiunto della UIL Irpinia-Sannio ed R.S.U.,  in palese contrasto alle vigenti norme imperative dell’art. 53, comma 1 bis, Decreto Legislativo n. 165/2001 – T-U- Pubblico Impiego, ribadita dalla Circolare n. 11/2010 del Ministro della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri, ove richiama con la massima attenzione tutte le Pubbliche Amministrazioni di Comparto, ad attenersi alle precise norme imperative dettate dal predetto D.Lgs.vo n. 165/2001 e ss.mm.ii., ponendo precise penali anche a carico  del soggetto  conferente, ove potesse emergere nell’atto di conferimento di incarico per “incompatibilità” (art. 76 del D.P.R. n. 445/2000)  con la nullità degli atti con cui l’incarico è stato attribuito per violazione di norma imperativa di Legge.
  2. Che inoltre  tale nomina di Comandante del Corpo di Polizia Locale del Comune di Benevento, conferita a Bosco Fioravante, è in palese contrasto e violazione anche  degli artt. 5 e 11 Allegato B  del   Regolamento Regionale della Campania n. 1 del 13 febbraio 2015 (concernente norme in materia di polizia amministrativa regionale e locale e politiche di sicurezza) e disciplina per l’assegnazione dei gradi conferiti e conferimento delle denominazioni e relativi distintivi), così come recepito con atto Deliberativo di Giunta Municipale n. 141 del 28.09.2015  –  rispettando tassativamente  le vigenti norme legislative e contrattuali  che disciplinano le  nomine degli incarichi   attribuiti esplicitamente per “concorso e  pubblica  selezione per  Mobiltà volontaria proveniente da altre Amministrazioni”.
  3. Considerato che secondo quando disciplinato da norme imperative di legge (art. 53, comma 1 bis, Decreto Legislativo n. 165/2001 – T.U. Pubblico Impiego e dalla Circolare n. 11/2010 della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dagli artt. 5 e 11 del vigente Regolamento Regionale della Campania n. 1 del 13 febbraio 2015 – come recepito dalla Delibera di Giunta Municipale n. 145 del del Comune di Benevento, conferita dal Sindaco a Bosco Fioravante, già Segretario Aggiunto della UIL Irpinia-Sannio ed R.S.U.  è in palese contrasto  e violazione alle ” norme  imperative di legge in epigrafe richiamate”. 
  4. Che le violazioni accertate potrebbero causare gravissimi danni in futuro sia al Comune di Benevento (già dissestato)  che all’erario e alla collettività potendo creare ed aprire   potenziali contenziosi da parte dei diretti interessati per rivendicare  eventuali“mansioni superiori” svolte nei periodi di  conferimento dell’incarico a Vice  e Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Benevento a “Bosco Fioravante” (già Segretario aggiunto della UIL Irpinia-Sannio ed R.S.U.)!!

Tanto premesso  la FLP Funzioni Locali  chiede   e   invita   il sindaco mastella del comune di benevento a ritirare ad horas l’atto sindacale di incarico a comandante del corpo di polizia locale conferito a bosco fioravante (già Segretario aggiunto della UIL Irpinia-Sannio ed R.S.U.) in quanto l’Atto emanato,  si dichiara nullo ed illegittimo per palese violazione dell’art. 53, comma 1 bis,  D.Lgs.vo n. 165/2001 e la Circolare n. 11/2010 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione), salvo eventuali responsabilità penali e contabili a carico dei diretti responsabili .

La FLP Funzioni Locali nel contempo, si riserva di inoltrare una articolata denuncia ai preposti istituti ispettivi dei Dipartimenti  Funzione Pubblica, Finanze e Interno, compreso l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e alla  Procura della Corte dei Conti, al fine di far ravvisare eventuali violazioni sulla predetta nomina conferita a  “Bosco Fioravante” (già sindacalista della UIL ed R.S.U. e dipendente del Comune di Benevento) per i MOTIVI  di cui in epigrafe esposti!

Inoltre la FLP Funzioni Locali rappresenta che al Comune di Benevento ci sono sindacalisti di serie A (che vengono premiati ad incarichi superiori) e sindacalisti di serie B (che vengono puniti con provvedimenti disciplinari e continui trasferimenti  con mobilità interna emessi  dagli stessi Dirigenti di Settore, che violano palesemente anche le vigenti norme imperative di tutela e salvaguardia dei diritti sindacali,  come  sanciti sia dai CCNL e CCNQ e la Legge n. 300/1970 – Statuto dei Lavoratori e del Decreto Legislativo n. 165/2001 art. 54 bis (tutela dei dipendenti pubblici che denunciano atti illegittimi!)”.