- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Una firma per il Museo del Sannio”. La Domenica delle Palme è stata l’occasione per partecipare all’iniziativa lanciata dal Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, che ha chiamato a raccolta i cittadini di Benevento per testimoniare solidarietà al Museo del Sannio e condannare il furto e lo sfregio compiuto da ignoti all’istituto culturale sannita nella notte del 21 marzo scorso.

Ricci ha chiesto un gesto simbolico ma privo di retorica: “una piccola-grande prova, insieme, di consapevolezza della gravità dell’accaduto e di affetto per i Musei.” 

Iniziativa che ha riscosso una buona partecipazione da parte dei beneventani che con una firma, un pensiero affettuoso, hanno voluto testimoniare la loro vicinanza simbolica alla struttura museale colpita  dall’incursione notturna di malviventi senza scrupoli che hanno trafugato dei preziosi reperti storici.

Sia al Museo del Sannio che nel vicino Museo Arcos, entrambi di proprietà dell’Ente Provincia, molti hanno voluto lasciare il proprio segno tangibile di solidarietà.

Il primo a farlo, per la cronaca, è stato il giornalista Bruno Menna che, citando Francesco Guicciardini, ha sottolineato il valore della memoria e della storia per le future generazioni.

Tutto ciò mentre i bambini partecipavano al progetto ludico-didattico “Benevento Kids Lab”, piccoli vasai. Tra i racconti e le storie di vasi e ceramiche con e il laboratorio di lavorazione dell’argilla ideato e curato da Mediateur, concessionaria dei servizi presso il Museo del Sannio per conto della Provincia, i più grandi, a partire dai componenti della Associazione “Amici del Museo del Sannio”, firmavano un apposito Registro e lasciavano un pensiero, un commento, una impressione sull’accaduto, spesso incoraggiando le Forze dell’Ordine a portare a compimento il loro lavoro investigativo.

Queste bestie vogliono indurci nello sconforto, ma non ci riusciranno – ha dichiarato Ricci -. Io faccio appello alla società civile di Benevento, alla parte migliore della nostra collettività, a quella che non vuole e non accetterà mai questa deriva che sta interessando Benevento e Provincia: aiutateci a difendere la storia, la cultura, l’arte di Benevento e del Sannio”.